Investimenti: come imparare a fare trading online?

Se da un lato l’economica è in recessione, a causa della crisi dovuta all’emergenza sanitaria, il settore finanziario continua a offrire opportunità d’investimento anche in questi momenti. Ciò è possibile grazie agli strumenti derivati, con i quali di fatto è possibile investire sia al ribasso che al rialzo.

Ovviamente il trading non è così semplice come può sembrare, infatti è indispensabile una certa formazione professionale e un minimo di esperienza. In questa guida abbiamo raccolto tutte le indicazioni più utili, per offrire suggerimenti importanti a chi desidera imparare a fare trading online, per investire sui mercati finanziari nel modo giusto.

Cos’è il trading online e come funzionano i CFD

Innanzitutto, quando si vuole cominciare a fare trading è indispensabile comprenderne i meccanismi di base. In particolare si tratta di un’attività d’investimento, svolta in maniera indipendente tramite l’intermediazione di broker autorizzati. Questi operatori sono specializzati nei servizi finanziari, in possesso di apposite licenze rilasciate da enti di controllo come la CySEC e la FCA, ovviamente monitorati in Italia dalla Consob.

Con il trading online è possibile investire usando i CFD (contratti per differenza), strumenti derivati che consentono di aprire posizioni sul rialzo dei prezzi o sul ribasso delle quotazioni. Sono dei veri e propri contratti privati, stipulati tra il broker e il trader, con il quale ci si impegna a pagare un determinato valore per un titolo.

L’asset di riferimento può essere un’azione, una materia prima, una coppia di valute Forex, un ETF o una criptovaluta, in base alle opzioni proposte dal broker. Se la previsione realizzata si rivela corretta, grazie allo studio dei grafici e all’utilizzo degli indicatori, è possibile liquidare la posizione e incassare il rendimento, altrimenti si ottiene una perdita, oppure si pagano le commissioni di overnight e si aspetta la giornata seguente di negoziazioni.

L’importanza dei conti demo di trading online

Per imparare il trading online è essenziale fare pratica, evitando di investire il proprio capitale prima di aver capito i meccanismi legati a questo tipo di attività finanziaria. Per questo motivo è fondamentale utilizzare le migliori piattaforme demo di trading online, proposte soltanto da alcuni broker specializzati e messe a disposizione gratuitamente dei loro clienti.

Questi ambienti replicano in maniera estremamente fedele una vera piattaforma di trading, tuttavia non si usano soldi reali ma dei fondi virtuali offerti dal broker. Ciò consente di fare pratica in un sistema controllato e assolutamente privo di rischi, una soluzione perfetta per apprendere il funzionamento dei mercati finanziari, capire i grafici di analisi e testare le proprie strategie d’investimento in modo sicuro.

Per essere adeguato un conto demo deve possedere alcuni requisiti, infatti è essenziale che questa modalità sia gratuita, illimitata e disponibile senza restrizioni di durata o di risorse. Inoltre è opportuno che all’interno siano presenti delle quotazioni realistiche, affinché sia possibile eseguire operazioni che simulano quelle vere per migliorare le proprie capacità professionali.

La formazione indispensabile prima di fare trading online

Ovviamente da solo il conto demo non basta, per apprendere le basi del trading online e investire in modo cosciente sui mercati finanziari. Per questo motivo è fondamentale studiare seriamente questo settore, usufruendo di materiale online gratuito proposto dai migliori siti web sul trading finanziario, selezionando con attenzione i portali giusti adottando criteri piuttosto severi.

Naturalmente è possibile acquistare libri sulla finanza, sugli strumenti derivati e volumi che spiegano quali sono i fattori che influenzano gli andamenti dei titoli in Borsa. Inoltre è indispensabile capire come funziona l’analisi tecnica, per imparare ad adoperare i grafici e gli indicatori, svolgere monitoraggi delle quotazioni e realizzare previsioni accurate sui possibili trend finanziari.

Alcuni broker online propongono percorsi di crescita particolarmente interessanti, fornendo ai loro clienti materiale di qualità, webinar con trader esperti e corsi online per sviluppare la formazione tecnica e professionale necessaria per investire sui mercati. Broker come eToro, invece, mettono a disposizione sistemi come il social trading, con cui i trader principianti possono copiare le strategie degli investitori migliori, per ricevere supporto nelle fasi iniziali.

Imparare a gestire il rischio e creare strategie di lungo periodo

Fare trading online non è impossibile, infatti si tratta di un’attività accessibile anche alle persone che non sanno nulla di finanza e investimenti. Allo stesso tempo, come abbiamo visto, è importante fare pratica con una piattaforma demo e maturare le giuste competenze, per evitare di commettere errori dovuti alla totale mancanza di conoscenze tecnico-professionali.

Un aspetto fondamentale è imparare a gestire il rischio, una capacità che può fare la differenza tra una strategia d’investimento profittevole e una totalmente inefficace. Il rischio deve essere analizzato e amministrato in maniera corretta, considerando gli obiettivi di breve e lungo termine. Per ogni operazione bisogna comprendere quali sono i benefici potenziali e i pericoli, per coprire le posizioni più incerte e rafforzare quelle migliori.

Il rischio va equilibrato nel lungo termine, infatti ciò che conta nel trading online non è il singolo investimento, ma il risultato ottenuto alla fine dell’anno. Alla fine dei conti non serve a nulla mettere a segno un’operazione sensazionale, se si perdono soldi in decine di eseguiti diversi. L’opzione giusta è non perdere l’attenzione sugli obiettivi di lungo periodo, affinché alla chiusura dell’anno i rendimenti possano superare le perdite accumulate, le quali nel trading sono del tutto normali e fisiologiche.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.