Fiera del Tartufo di Alba: calendario, dove si trova, come arrivare?

La fiera del Tartufo Bianco di Alba è sicuramente uno degli eventi più attesi in campo turistico e gastronomico. Il Tartufo di Alba è considerato un vero e proprio evento mondiale che si svolge ogni anno nella città piemontese di Alba. Ma dove si trova, come arrivare e quali sono i programmi della Fiera del Tartufo Bianco di Alba? Per approfondire il tutto prosegui la lettura!

Fiera del Tartufo Bianco di Alba: cos’è e dove si svolge?

Ogni anno, nel weekend di ottobre e inizio novembre, si svolge la Fiera del Tartufo Bianco di Alba, un evento a carattere internazionale. In questa 89esima edizione la fiera è programmata dal 5 ottobre al 24 novembre. La cittadina di Alba, sulle colline di Langhe, ospita uno degli eventi più attesi e rinomati che si protrae per ben otto settimane.

Il Tartufo Bianco di Alba si rende l’ambasciatore non soltanto della regione Piemonte ma anche di un evento a carattere internazionale in grado di unire chef e visitatori provenienti da tutto il mondo. Nel 2017 la città di Alba è stata inoltre proclamata “Città Creativa per la Gastronomia” dall’UNESCO. Il cuore più storico dell’evento racchiude il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, dove acquistare e scoprire tutte le proprietà del tartufo.

Nella prima domenica di ottobre è possibile assistere anche al Palio degli Asini e le rievocazioni medievali, preceduto da una sfilata storica. Chef nazionali e internazionali prenderanno parte all’Alba Truffle Show, dove trasformare la materia prima in un piatto artistico. La Fiera del Tartufo Bianco d’Alba promuove inoltre il paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato, il quale fa da cornice a mostre e concerti, ma anche attività didattiche pensate per i più piccoli.

Come arrivare, info e biglietti

Per arrivare nella città di Alba, sede della fiera più famosa d’Italia sul tartufo bianco, è possibile optare per:

  • Treno
  • Automobile (A6 Torino-Savona con uscita a Marene Cherasco; dalla A21 Torino-Piacenza con uscita Asti Est)
  • Aeroporto Cuneo Levaldigi
  • Aeroporto di Torino Caselle

I biglietti per la Fiera del Tartufo Bianco di Alba possono essere acquistati online, oppure direttamente sul posto. Per accedere al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba il costo del biglietto intero è pari a 4 euro, per gruppi superiori alle 30 persone pari e 3,50 euro, gratuito per disabili, bambini e ragazzi fino a 15 anni. Per degustare anche i vini disponibili il costo del biglietto tutto compreso è pari a 13,50 euro, 13 euro online. Gratuitamente si può assistere al Palio degli Asini e le rievocazioni medievali, mentre si possono degustare o acquistare prodotti presso l’Alba Truffle Show.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.