Miglior antivirus free: qual è e come si installa

Hai acquistato un nuovo computer o necessiti semplicemente di un antivirus affidabile e sicuro? La ricerca di un buon antivirus comporta diverse possibilità di opzione. Per mettere in sicurezza il computer esistono diverse opzioni alquanto valide sul mercato, ma quello che dovrai valutare attentamente riguarda soprattutto il peso sulle risorse del sistema, la frequenza degli aggiornamenti e la velocità di scansione. Prosegui nella lettura per identificare il migliore antivirus più indicato per il tuo computer e sistema operativo.

Versioni gratuite e leggere per Windows e Mac

Se possiedi un computer a sistema operativo Windows, soprattutto la versione 10, ti consiglio di rimuovere l’antivirus Windows Defender di base, per optare per una versione gratuita decisamente più leggera ed efficiente. Tra le protezioni più affidabili puoi scegliere tra Bitdefender Antivirus Free Edition, più aggiornata e veloce rispetto alla versione precedente. La versione gratuita è scaricabile sul sito ufficiale prevedendo alcune limitazioni rispetto a quella a pagamento. Una volta avviato l’antivirus è in grado di analizzare in completa autonomia i file del tuo Pc, disattivando tale funzione tramite app per provvedere al controllo manuale.

Avast Free Antivirus si dimostra un altro dei migliori antivirus disponibili per Windows, dimostrandosi in grado di analizzare più dati contemporaneamente in velocità e sicurezza. Dal sito ufficiale puoi scaricare la versione free installando il programma seguendo le indicazioni guidate. L’antivirus comprende anche l’opzione ‘gaming mode’ dedicata alla scansione delle minacce sui giochi, con un’interfaccia semplificata e intuitiva. Una delle opzioni più sicure rimane Avira Free Antivirus per i sistemi operativi Windows, particolarmente leggero e certificato da diversi test di laboratorio. 

La versione gratuita comprende tuttavia popup e notifiche di carattere pubblicitario, proteggendo il sistema dalle minacce ransomware e phishing, integrando 500 MB mensili per navigare in anonimato sul web tramite VPN. L’unico difetto è rappresentato proprio dalla pubblicità frequente e spesso fastidiosa. Altro esempio di antivirus, installabile come per le altre proposte in tutta semplicità, è rappresentato da Panda Free Antivirus, ricco di banner pubblicitari eliminabili con l’acquisto della versione completa a pagamento. Il peso di questo antivirus si presenta più ampio rispetto alle reali informazioni rilasciate dagli sviluppatori, dimostrandosi tuttavia un ottimo sistema di protezione per Windows.

Per il tuo Pc Mac puoi puntare invece su Malwarebytes Anti-Malware, disponibile anche per Windows, considerato una delle migliori versioni gratuite. L’antivirus viene attivato cliccando semplicemente sul software. In alternativa puoi soffermarti su Bitdefender, gratuito oppure a pagamento, particolarmente efficace per l’individualizzazione dei malware.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.