Come preparare il Pho vietnamita

Il Pho vietnamita consiste in una tradizionale zuppa di manzo tra le più famose del territorio preparata solitamente come base per la prima colazione.  Il segreto della preparazione culinaria consiste nella lunga cottura del brodo di carne, in aggiunta ad ingredienti quali cipolle, spezie, zenzero.

Ingredienti di base del Pho vietnamita

Quali ingredienti occorrono per cimentarsi nella preparazione della zuppa Pho vietnamita? Per la preparazione del brodo si dovrà disporre di Manzo in ossi 2 kg, Controfiletto di manzo 200 grammi, Cipolle ramate 2, Zenzero fresco 200 grammi, Anice stellato 5, Semi di coriandolo 1 cucchiaio, Pepe nero in grani 1 cucchiaio, Sale grosso 1 cucchiaio. Per la guarnizione si dovranno utilizzare: Noodles di riso 320 grammi, Controfiletto di manzo 200 grammi, Cipolle ramate 2, Cipollotto fresco 1, Peperoncino fresco ½, Erba cipollina, Coriandolo, Germogli di soia.

Preparazione e passaggi da seguire

Per preparare la ricetta della zuppa Pho vietnamita si dovrà partire dalla realizzazione del brodo di carne. All’interno di una pentola dovranno essere inserite le ossa della carne, coperti da abbondante acqua fredda, lasciando bollire il tutto sul fuoco medio per circa 30 minuti. Nell’attesa si dovranno lavare e tagliare le cipolle a metà, tagliando a cubetti anche lo zenzero.

Al termine dei 30 minuti si dovrà eliminare l’acqua di cottura delle ossa dalla pentola, ricoprendo nuovamente il tutto con acqua corrente aggiungendo le cipolle, lo zenzero, l’anice stellato, i semi di coriandolo, sale grosso e pepe in grani. Gli ingredienti della Pho vietnamita dovranno essere cotti per un periodo pari a 5 ore. A questo punto si potranno tagliare e tritare le cipolle e i cipollotti, l’erba cipollina e il coriandolo con il peperoncino fresco. Il controfiletto dovrà essere tagliato finemente per la guarnizione in fette spesse 3 mm circa, tenendo da parte il resto della carne che dovrà essere tagliata a cubetti.

Trascorse le 5 ore di cottura del brodo della Pho vietnamita si dovranno mettere da parte le ossa per filtrare il tutto, aggiungendo la carne del controfiletto e riponendo la pentola sul fuoco per altri 30 minuti. In un’altra pentola si dovranno cuocere i noodles lasciandoli in ammollo per 5 minuti a cottura terminata. I noodles dovranno essere trasferiti all’interno di una ciotola da portata unendo al composto anche il resto degli ingredienti tagliati in precedenza. All’interno della stessa ciotola si potrà infine aggiungere il brodo bollente e i semi di soia, optando in alternativa per delle ciotole con le preparazioni da guarnizione a parte. La zuppa Pho vietnamita dovrà essere servita ancora calda.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.