Come fare un ottimo antipasto di mare

Un ottimo pranzo comincia sempre con un piatto  che stuzzichi l’appetito degli invitati. Il mare con i suoi crostacei e molluschi offre  ottimi antipasti dall’insalata di polipo e patate, le alici marinate alla più sofisticata mousse al formaggio e salmone.

I migliori antipasti di mare: ricette classiche e moderne

Grazie al suo contenuto di fosforo e vitamine il  pesce è una fonte di salute per il corpo e la mente. Gustosissimo ingrediente per antipasti da preparare in casa con metodi semplici e condimenti raffinati. Ecco alcuni piatti tradizionali e moderni:

Insalata di polpo e patate

Il contrasto del polipo freddo con il tepore delle patate crea un effetto piacevole al palato. Si comincia dalla pulizia del polipo eliminando gli occhi e il dente in mezzo ai tentacoli fino a svuotare del tutto il cervello.  Passare il polipo sotto l’acqua e immergere all’inizio nell’acqua bollente solo i tentacoli finchè non si arricciano del tutto. Dopo passare alla cottura l’intero polipo per circa 1 ora a fuoco lento. Quando sarà pronto, scolare e aspettare prima che si raffreddi, poi ridurre il polipo in piccoli tocchi. L’immersione di un tappo di sughero durante la cottura ne garantirà la morbidezza finale. Nel frattempo dentro un’altra casseruola mettere le patate con la buccia in acqua fredda e lasciarli cuocere fino a quando la forchetta non penetrerà facilmente nella polpa. Scolare le patate che andranno  tagliate a pezzi piccoli e tritate assieme al prezzemolo. Adesso gli ingredienti sono pronti in una ciotola per il tocco finale: versare il preparato di succo di limone e l’olio d’oliva e mescolare lievemente. Una bella spruzzata di prezzemolo e il piatto è pronto.

Alici marinate

Sono i maggiori testimonials del Mar Mediterraneo, pesci azzurri  piccoli e sottili alla base di molti antipasti di mare.  La ricette delle alici marinate comincia da uno spicchio d’aglio, olio d’oliva e prezzemolo triturati insieme a cui aggiungere a piacimento  succo di limone sale e pepe nero. Mescolare il tutto con un frustino per alcuni minuti  per poi passare alla mondatura delle alici eliminando la testa,  le lische e le interiori. Aprire i pesci senza dividere le due metà, lavarli con acqua corrente e sistemarli a strati dentro un largo tegame. Condire le alici con la marinatura preparata in precedenza e lasciare riposare l’antipasto in frigo per un paio di ore. Si consiglia di congelare il pesce per alcune ore prima di iniziare la preparazione dell’antipasto.

Mousse al formaggio con salmone

E’ un piatto gustoso, rapido e va servito in formine o su tartine di pane tostato con una spruzzata di prezzemolo o pistacchio.  Si può preparare l’antipasto mescolando ricotta o formaggio spalmabile con  il salmone condito con sale e pepe nero. Unire il tutto alla panna da montare e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Assicurarsi bene che la crema di salmone resti alta e spumosa per poi riporla dentro una coppa da gelato, magari circondata da una corona di  crostini e una spruzzata di pistacchio. Un’altra idea di ricetta è  passare  su una teglia del pane per creare prelibate e alternative bruschette e riporre sopra con una siringa ad uso alimentare la crema di salmone.