Il fascino delle Cinque Terre

monterossoLe Cinque Terre si trovano in Liguria e sono una località dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Dal nome stesso della zona, le Cinque Terre comprendono cinque comuni, i quali si estendono in 15 chilometri di costa tra Levanto e La Spezia.

Si tratta di un territorio antropico, ovvero in cui la trasformazione della zona è dovuta al continuo intervento dell’uomo sulla natura. Borghi medioevali a strapiombo sulla roccia davanti al mare oppure case a ridosso delle baie, rendono le Cinque Terre meta di turisti da tutto il mondo.

Il mare che bagna le Cinque Terre è stato inserito all’interno dell’area protetta del Santuario dei Cetacei, ed è quindi una zona ricca di animali e vegetali di varie specie. I monti che compongono le Cinque Terre sono alti anche 800 metri ed arrivano a picco sul mare ad una distanza di soli 500 metri, questo rende il paesaggio decisamente suggestivo, offrendo un rapporto diretto mare e monti unico nel suo genere.

I cinque paesi di queste località sono Monterosso, Vernazza, Manarola, Corniglia e Riomaggiore.
Vernazza insieme a Monterosso costituisce una delle principali attrattive poiché il porticciolo può ospitare barche anche di media grandezza. L’architettura delle case è quella tipica a torre ma arricchita da lavori più decorativi, a testimonianza del periodo di prosperità goduto durante la dominazione genovese.

Corniglia è invece l’ unico paese che si erge su un promontorio. Esso si raggiunge tramite una serie di scalini oppure esiste un’ unica strada, attorno alla quale si trovano le case del paese. Manarola è il paese più tranquillo. Da Manarola parte la Via dell’Amore che congiunge il paese a Monterosso. I sentieri attorno a Manarola sono tutti molto leggeri e rilassanti, quindi adatti a persone di tutte le età.

Riomaggiore è la sede del Parco Naturale e quindi è il più ricco di attività promozionale. Costituito dalle tipiche case a torre, ha una fitta rete di carrugi tra i più caratteristici della zona.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.