Capo Colonna in Calabria

capo_colonnaCapo Colonna è un promontorio che si trova in Calabria, bagnato dalle acque del Mar Ionio, e che segna il limite occidentale del golfo di Taranto. Capo Colonna è una splendida meta turistica, ideale per passare delle piacevolissime vacanze estive in compagnia dei tuoi amici o della tua famiglia. Anticamente chiamato Lacinion, ovvero Promontorio Lacinio, ospitava il tempio dedicato ad Hera Lacinia, di cui oggi rimane solamente una colonna ancora in piedi (da cui il nome Capo Colonna).

Da una parte i resti del tempio greco di Hera, dall’altra la presenza attuale di un santuario cattolico in onore della Madonna di Capocolonna, all’interno del quale si venere un’immagine della Madonna attribuita a San Luca per il colore scuro della pelle del ritratto, simile alle immagini conservate a Bologna e a Czestochowa, in Polonia.

Ogni anno, Capo Colonna è meta di pellegrinaggi religiosi in concomitanza con la Festa della Madonna di Capo Colonna, in onore proprio del quadro che vede la Madonna tenere in braccio il bambino Gesù. La tradizione narra che l’immagine venne ritrovata in mare da un pescatore, presso il promontorio di Capo Colonna, nel XVI secolo, dopo essere stata gettata in mare dai turchi, che ne erano entrati in possesso in seguito ad una scorribanda.

La festa in suo onore si svolge durante tutto il mese di maggio: il momento più importante coincide con il terzo sabato del mese, quando dalla città di Crotone (luogo dove si tengono i festeggiamenti), il quadro della Madonna viene portato in pellegrinaggio sino al promontorio di Capo Colonna, che dista circa 15 km.

Come tutte le mete turistiche per le vacanze estive i mesi migliori per visitare Capo Colonna sono Luglio e Settembre visto che durante il mese di Agosto le spiagge sono affollate e i prezzi degli alberghi sono piuttosto cari.

Ovviamente prenotando in anticipo è possibile ottenere sconti molto interessanti visto che già cominciano a fioccare le prime offerte last minute per Capo Colonna e le principali mete della Calabria. Uno dei siti più convenienti è booking.com dove si possono trovare sconti fino al 30% sui normali prezzi applicati dalle strutture.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento