Tour della città di Pisa

pisaPisa è una splendida città toscana di circa 90.000 abitanti, nonchè un fondamentale centro culturale, artistico e architettonico del nostro paese. Si tratta di una delle città più belle e affascinanti della Toscana, una di quelle mete che si devono assolutamente visitare almeno una volta nella vita come testimoniano i tantissimi turisti che, ogni anno, affollano le vie della città.

Molta della sua celebrità deriva dalla Piazza del Duomo, anche chiamata Piazza dei Miracoli, appartenente al patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La piazza è il fulcro attorno a cui ruota la vita turistica della città, oltre ad essere, in virtù dei monumenti che qui trovano dimora, il centro religioso dell’urbe: il Duomo, il Battistero, il Campo Santo e la celeberrima Torre pendente sono i cosiddetti “miracoli” (Gabriele D’Annunzio dixit) di questo luogo.

La piazza come la si vede oggi (pedonalizzata e ricoperta da una distesa d’erba verde) risale al XIX secolo, soprattutto grazie all’opera dell’architetto Alessandro Gherardesca che rivoluzionò l’area e restaurò i monumenti che abbiamo elencato poco sopra.

La Torre pendente ha finito col rappresentare simbolicamente l’intera città di Pisa e si tratta – con ogni probabilità – della torre più famosa del mondo. Si tratta del campanile – costruito a sé stante – della Cattedrale di Santa Maria Assunta (il nome completo del Duomo), è alta 56 metri e risale ad un periodo a cavallo tra il XII e il XIV secolo.

Naturalmente, ciò che caratterizza la torre è la sua pendenza: essa è legata al cedimento del terreno che si verificò fin dalle prime fasi della sua costruzione. L’inclinazione del campanile rispetto all’asse verticale è di circa 4 gradi. Inoltre nei dintorni di Pisa si possono ammirare tantissime località di grande fascino: da Livorno a Firenze passando per Viareggio, Massa o Siena. Insomma se si vuole organizzare qualche piacevole escursione si ha davvero l’imbarazzo della scelta.

Tra i migliori siti per la prenotazione di un hotel per Pisa quello che offre le migliori tariffe è booking.com. Le tariffe partono da meno di 50 euro a camera e variano, ovviamente, in funzione della qualità della struttura che si sceglie e della sua posizione.

Tuttavia spendendo qualcosa di più si riesce a prendere qualche ottima offerta last minute di strutture di alto livello. Booking, infatti, è solito offrire ogni settimana delle promozioni last minute da urlo (io stesso ho prenotato in splendidi hotel a 4 stelle in giro per l’Italia a meno di 80 euro a camera).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento