Portinaio Eugene Sue: qual è la storia di Pipelet? In quali opere appare?

I grandi scrittore hanno creato delle opere immortali che sono perdurate fino ad oggi. Ogni Nazione ha il suo mito o scrittore di grande fama la Francia deve molto a Eugene Sue che ha dedicato la sua vita e opere. Le trame e i racconti, intrecciati in modo da rispecchiare la realtà vissuta nella sua epoca, oggi sono diventare fonte di ispirazione per moltissimi scrittori.

Una delle sue opere più famose è: I misteri di Parigi, dove c’è un personaggio, Pipelet, che ricompare in altre opere.

I misteri di Parigi, trama

I misteri di Parigi è un romanzo di Eugene Sue che lo ha creato (a puntate) tra il 1842 e il 1843. Inizialmente esso era stato considerato esclusivamente un racconto di nicchia, cioè quelli che si leggono tanto perché sono piacevoli, ma che spesso nemmeno si ricordano.

Al contrario, i misteri di Parigi, sono diventati un unicPio romanzo rimasto poi una delle opere più famose di Eugene Sue. La trama parla di un principe che decide di fare opere di bene e rinunciare al titolo. Però attorno a lui ruotano tanti altri personaggi che hanno interessi per quanto riguarda il titolo e il denaro. Tutto inizia in una missione, cioè in una chiesa, dove il protagonista vive fingendosi un pittore e non un principe.

In questo questa storia, troviamo poi il personaggio di Pipelet che è protagonista di un melodramma giocoso.

La storia di Pipelet

In I misteri di Parigi, il personaggio di Pipelet, è un portinaio che subisce continuamente le umiliazioni, prese in giro e vessazioni, dei condomini del palazzo che lui custodisce. Durante le avventure di questi soggetti, Piplet pensa che un giorno ci darà poi la sua vendetta.

Tra tutti i personaggi del romanzo Pipelet è stato quello che ha “appassionato” di più i lettori. Questo perché in tanti si sono rispecchiati nella sua vita e di conseguenza è rimasto poi il soggetto più note tra le opere di Eugene Sue. Lo scrittore lo ha poi riproposto in altri suoi libri.

Eugene Sue, creatore di Pipelet

La verità è che si pensa che Pipelet sia una delle forme che lo scrittore prende per essere all’interno dei suoi romanzi. Questo perché tutti abbiamo dei desideri di vendette, ma Eugene Sue, scrittore che in vita non ebbe mai il un successo sperato. La sua vita spesso si è alternata tra delusioni e problemi politici, oltre che economici. In molti pensano che in realtà Pipelet non sia altro che una trasformazione cartacea delle “pene” di Eugene Sue.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.