Parete attrezzata in stile classico: l’eleganza che non passa mai di moda

L’eleganza del “classico” non passa mai di moda anche quando si tratta di aggiungere un tocco di pratica funzionalità nell’ambiente del soggiorno arredandolo con una parete attrezzata. Anzi, spesso la parete conferisce più eleganza, raziocinio e pulizia nel soggiorno. Una parete attrezzata in stile classico può avere linee severe oppure curve e arrotondate con colori caldi. I materiali spesso sono in legno naturale, ma anche laccati e molto raffinati. Per una maggiore visione delle combinazioni offerte e degli stili clicca qui, troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Colori, materiali e design di una parete in stile classico

Le pareti attrezzate secondo lo stile classico sono prevalentemente realizzate in legno e nelle tonalità calde del legno. Esistono anche versioni “antichizzate” – tipo vintage o shabby chic – di colore bianco, ma si richiede un arredamento completo in adeguato stile. Il legno è – dunque – protagonista nella parete attrezzata classica, la cui “monotonia” o pesantezza può essere spezzata dall’aggiunta di vetrine ed elementi in metallo. Il legno resta il materiale principale per la struttura, mentre le vetrine contribuiscono a dare luce ed essere elementi decorativi a loro volta se particolarmente lavorate con intarsi. Gli elementi in metallo si adattano prevalentemente alle maniglie o ai pomelli di ante e cassetti. Sui pomelli ci si può sbizzarrire sulle forme e la lucentezza. Relativamente al design, il legno si presta ad assumere molteplici forme, da quelle più rigide e nitide, a quelle più sinuose e morbide, ma anche intarsiate e barocche per gli stili classici più sontuosi e ricercati.

Se la parete attrezzata viene allestita nel soggiorno è bene non perdere mai di vista che si tratta del luogo della casa adibito alla convivialità e all’accoglienza degli ospiti, per cui a prescindere dallo stile, è bene cercare sempre di riprodurre un ambiente cordiale e familiare e soprattutto che rispecchi la personalità di chi vi abita.

Parete attrezzata con camino

Anche il camino è uno degli elementi che rendono una casa “classica”, elegante e ricercata. Inoltre, il camino oltre che ad una funzione decorativa o estetica è soprattutto una fonte di calore per riscaldare gli ambienti. Il camino può diventare il “centro” di una parete attrezzata che si sviluppa intorno combinando elementi in legno e vetrine all’interno dei quali riporre libri e oggetti.

Un’idea esteticamente valida è porre a fianco al camino un mobile composto nella parte alta da una vetrina e nella parte bassa una cassettiera dove riporre documenti e accessori per il televisore che andrà posizionato sull’altro lato del camino sopra un mobile porta TV. L’effetto generale è di grande impatto e molto curato conferendo eleganza ed armonia a tutto l’ambiente.

I prezzi di una parete attrezzata in stile classico variano in base al legno scelto, al design, alla qualità e al numero delle componenti che servono per comporre la parete. Le soluzioni economiche sono varie e sicuramente si trova quella giusta consultando professionisti e fornitori che realizzano prodotti dedicati come, per esempio Veri Affari dove è possibile fare letteralmente veri affari senza rinunciare a nulla.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.