Argentario Toscana: ecco come raggiungerlo, cosa vedere e dove dormire

Un luogo stupendo un arcipelago vicinissimo alla costa della toscana è l’Argentario. Si trova in provincia di Grosseto, ma è un isolotto lagunare che è collegato con delle strade che si estendono all’interno del mare e che sono sicurissime.

Ovviamente è una delle mete preferire in estate perché ha molte spiagge che sono bianchissime e con un mare blu, stupendo. Tuttavia ci sono le parti interne, del tutto naturistiche che sono ricche di attività ricreative. Momenti di trekking, aree pic nic, sentieri in luoghi panoramici.

Insomma è un luogo molto bello da visitare ed è per questo che lo si consiglia.

Come raggiungere l’Argentario

L’Argentario si può raggiungere facilmente in auto, autobus, NCC oppure con dei taxi. Alla fine non conviene prendere un battello per arrivarsi perché le strade sono collegate in modo ottimale.

Ad ogni modo, per arrivare all’Argentario, dovete partire da Grosseto, prendere la SS1 Aurelia. Si esce a Bocca dell’Albegna. Seguite la direzione di Giannella e da qui si devono seguire le indicazioni per arrivare all’Argentario. Sicuramente dovrete incanalarvi sulla SP36.

Potete anche arrivare da Civitavecchia e proseguire per SS1 Aurelia e uscire poi a Orbetello Scalo. Insomma ci sono diversi modi per arrivare in questo splendido luogo.

Arcipelago unico al mondo in maremma

Cosa vedere all’Argentario? Oltre alle spiagge iniziamo con un giro turistico a tutti gli effetti. Il monte Argentario è il promontorio che sovrasta questa isola. Circondato dal mare. Si raggiunge tramite un sentiero che ha una guida turistica e da questo punto potete vedere tutto intorno a voi.

La laguna di Orbetello è stupenda, unica nel suo genere. Inoltre, rimanendo in tema spiaggia, andando a Monte Argentario potete poi visitare la Giannella e la Feniglia, due delle spiagge più grandi e più belle.

Nell’Argentario dovete poi visitare Porto Santo Stefano, usare la strada panoramica, che sembra riversarsi nel mare, e Porto Ercole.

Se non siete amanti delle spiagge, allora vi aspettano tanti percorsi di trekking e attività naturistiche.

Dove dormire all’Argentario

Se volete trascorrere qualche giorno nell’Argentario dovete prima fare una scelta. Volete dormire sull’isola oppure sulla costa della terra ferma?

Questa sembra una domanda strana, ma tanti turisti spesso decidono di usare degli alloggi sulla costa della toscana, perché qui costano di meno gli alberghi e le case vacanze. Per esempio Hotel Perla ha delle stanze a 40 euro a notte e si arriva in 15 minuti all’Argentario.

Tuttavia dormire sull’isola è molto emozionante e ci sono costi che variano. Agriturismo Monte Argentario costa sulle 100 euro a notte, completo di colazione. Hotel Torre di Cala costa sulle 200 euro a notte dove troviamo piscina esterna, accesso alla spiaggia. Mentre l’Hotel Belvedere costa sulle 100 euro, accesso in spiaggia e parcheggio gratuito.

I costi in alta stagione aumentano, potete quindi prenotare e valutare la spesa.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.