Bevande isotoniche: che caratteristiche hanno? Quali bere?

Il corpo umano, ma in generale di tutti gli esseri viventi, devono evitare i famosi colpi di disidratazione e di avere energia utile per le funzioni primarie del corpo.

Ecco che da questi principi nascono le bevande isotoniche. Cos’è esattamente? Si parla di una “soluzione” che ha una base di acqua dove poi ci sono degli elementi che devono essere dosati e sciolti all’interno dei liquidi.

Infatti questo riesce a garantire una diminuzione della dispersione di Sali minerali e si trattengono poi delle giuste quantità di acqua che vanno ad essere utili sia per i muscoli che per le funzionalità principali dell’organismo. Dunque effettivamente le bevande isotoniche sono le migliori da assumere.

Caratteristiche delle bevande isotoniche

Facciamo chiarezza su quali sono i vantaggi e le caratteristiche delle bevande isotoniche perché alle volte è facile confondersi. Le soluzioni isotoniche o bevande isotoniche contengono elettroliti e una quantità del 6% o dell’8% di carboidrati. Si ha poi una buona quantità di acqua che va ad avere una rapida idratazione.

Se andiamo a valutare i termini tecnici notiamo che essa deve avere una osmolarità distante dal plasma. Praticamente è pari a 280-330 mOsm/kg. Inoltre deve contenere sali minerali e zuccheri che siano in grado di fornire una buona scorta di energia immediata all’organismo e non di iniziare a sviluppare la funzionalità per bruciare immediatamente i grassi del corpo.

Infatti il corpo che brucia o tenta di bruciare le scorte di grasso, si stanca prima perché non c’è solo un allenamento sportivo a cui badare, ma anche ad una funzionalità dell’organismo. usando invece le bevande isotoniche si potrà fare una vita sportiva molto più estesa e che vada a dare dei risultati di reale dimagrimento.

Quali bere?

Le bevande isotoniche da bere sono quelle che vengono fatte a casa e che sono di frutta fresca o comunque di frutti che hanno un’alta percentuale di zuccheri o di Sali minerali.

Per fare un esempio proponiamo una ricetta di bevanda isotonica da fare a casa. Gli ingredienti sono:

  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 litro di acqua naturale
  • 1 gr. di sale da cucina
  • 100 ml di succo di limone oppure di arancia oppure di melograno

Non usate dei succhi che sono poi derivanti da una produzione industriale.

Perché preferire le bevande isotoniche?

Usando delle bevande isotoniche si ha a che fare con un organismo che riesce a funzionare in modo graduale bruciando il grasso cattivo. Invece quando non si usano si rischia di avere un organismo che si appesantisce nelle sue funzionalità.

Dunque questo ci porta ad avere poi dei problemi per dimagrire, nel senso che si dimagrisce molto lentamente.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.