Caffè leccese: ecco come preparare questa tipica bevanda salentina

Viaggiando per l’Italia si trovano tante bevande e cibi che sono particolari, ma nel Salento avrete sicuramente assaggiato il famoso Caffè leccese. Tanto famoso che sta diventando di moda, ma cos’è?

Chiamato anche con il termine caffè ghiacciato. La vera ricetta è a base di latte di mandorla. Una bevanda che in estate è un vero tocca sana che riesce ad allietare le afose giornate.

Bevanda tipica della Puglia, nato proprio a Lecce, riesce ad allietare la giornata e a farla iniziare con il piede giusto. Tuttavia come si può replicare questa ricetta?

Il caffè ghiacciato

Il caffè leccese o caffè ghiacciato, di solito viene accompagnato da un pasticciotto della pasticceria salentina, ma comunque ne possiamo fare a meno. La sua origine non è ben chiara perché comunque è da sempre che proprio nel Sud Italia si creano bevande ghiacciate al sapore di caffè.

Anzi possiamo dire che molte zone vanno addirittura a ghiacciare il caffè in modo da averlo sempre disponibile. Solo che il caffè leccese viene poi arricchito con del latte di mandorla.

Come preparare il caffè leccese

Passiamo alla ricetta. Per prepararlo a casa non ci serve molto. Una buona miscela di caffè e del latte di mandorla.

Per una porzione basta un caffè espresso, 50 ml di mandorla e ghiaccio a cubetti.

La prima cosa da fare è aggiungere dei cubetti di ghiaccio in un bicchiere ed unite il latte di mandorla. Lasciatelo in questo stato mentre preparate il caffè. Appena esso è pronto, ancora caldo. Lo si deve aggiungere al bicchiere.

A questo punto potete già berlo, senza mescolarlo, avendo la sensazione di caldo e freddo. Se poi volete “condensare” la temperatura, lo dovete mescolare delicatamente con un cucchiaino. Da notare che non ci deve essere dello zucchero poiché il sapore dolce del latte di mandorla lo rende già molto buono.

Vero è che poi c’è una grande differenza tra il caffè del bar e quello della macchinetta espressa. Se avete la possibilità di avere una macchinetta per espresso, allora ripeterete lo stesso caffè leccese che si trova nel salentino.

Comunque l’uso della classica macchinetta dell’espresso o caffettiera, va comunque bene per questo tipo di ricetta.

Tipica bevanda salentina che è di moda

Naturalmente è vero e lo torniamo a ripetere che il caffè leccese è una bevanda tradizionale della Puglia, ma sta diventando molto famosa. Tanto che è di moda perfino in pieno inverno, per chi ama questo tipo di sapore.

Ad ogni modo la dovreste provare a casa, magari la prossima estate diventerà la bevanda che amerete di più.