Come funziona il sistema scolastico in America?

A far parte del nostro immaginario, è proprio la scuola americana con i suoi bus gialli e i balli di fine anno, costituisce un’interessante backstage per molte serie tv e film. L’idea di far parte di una scuola americana affascina, perché incarna in tutto e per tutto un altro modo di studiare. Prima però di decidere se sia opportuno partire, è estremamente importante conoscere in tutto e per tutto ogni aspetto del sistema scolastico in America, i voti, gli orari, le attività oltre l’orario di scuola e le materie. Ma quali sono i punti di forza di questo sistema scolastico e perché si dovrebbe scegliere un trasferimento in America?

I punti di forza della scuola americana

Il modus operandi della scuola americana, è diverso da quello italiano. In primo luogo esiste maggiore autonomia da parte degli studenti, perché il metodo didattico non è tanto accademico quanto formativo e dunque non esistono delle vere e proprie lezioni frontali. Gli studenti infatti vengono invitati a partecipare, esprimere domande, vivere i lavori di gruppo e le ricerche personali. Il doversi muovere tra le diverse aule, invita gli studenti ad una maggiore autonomia. Per di più la scuola americana è strettamente vicino al mondo del lavoro, perché i ragazzi vengono avvicinati ad un approccio professionale alla vita. Molti studenti hanno un impiego e, per questa ragione, hanno l’opportunità di uscire prima dalle lezioni per frequentare il posto di lavoro. Ad aggiungersi a questi numerosi pregi si aggiunge la disponibilità da parte degli insegnanti: questi possiedono uno spazio dedicato per ricevere i propri studenti, ovvero i tutoring. Esiste per di più un counselor per ogni studente, un supporter che lo guida e lo indirizza alle materie in rapporto alle passioni e alle attitudini da seguire.

Il percorso formativo

Per i piccoli americani, il percorso formativo si avvia dall’asilo e conclude con una tesi di dottorato. Valutare il K-12, ovvero il periodo di 12 anni che va dalle elementari e finisce con il diploma. Il tutto inizia con la scuola elementare, la quale si sceglie spesso nelle vicinanze della propria abitazione. Con la scuola elementare si avviano i grades, che si inizia a sei anni e si conclude agli 11. Diversamente dalla nostra nazione, i ragazzini non si spostano tra le aule se non per materie particolari come musica, arte o ginnastica. In seguito si segue la Middle school, l’High school e le undergraduates studies. Visitando il sito https://www.demaio-law.com/it si potranno avere numerose indicazioni sui requisiti necessari per vivere in America e per intraprendere un percorso formativo alternativo come quello della scuola americana.