Purificatore d’aria per migliorare il proprio stile di vita: a cosa serve? Come scegliere quello giusto?

Il purificatore d’aria soprattutto negli ultimi due anni è risultato essere uno degli strumenti indispensabili per la lotta contro l’inquinamento dell’aria. Questo dispositivo filtra e purifica l’aria eliminando germi, batteri e virus all’interno di spazi chiusi, sia ampi che ridotti. Perciò, durante questi anni, il suo impiego si è diffuso a macchia d’olio: partendo dai luoghi pubblici come ristoranti, locali e uffici fino alle abitazioni private. Il suo uso, però, non è fondamentale solo per la lotta contro il virus, perché anche solo nell’aria sono presenti numerose sostanze tossiche per la salute dell’uomo. Infatti, in commercio esistono diversi modelli di purificatori dell’aria con specifiche funzionalità:

  • neutralizzazione di pollini, acari e muffe
  • trattenimento dei microcomponenti della polvere
  • eliminazione dei cattivi odori

Pensare che sia sufficiente solo un buon ricircolo dell’aria per far fuoriuscire sostanze tossiche dagli ambienti, è una di quelle tipiche convinzioni sbagliate che ci portiamo con noi da sempre. Infatti, l’aria presente negli interni è molto più inquinata di quella esterna. Quindi, possiamo affermare che gli agenti più inquinanti per la nostra salute sono proprio quelli tipici dell’ambiente domestico, come:

  • odori di prodotti chimici utilizzati (detergenti, deodoranti, spray)
  • peli di animali domestici
  • polveri

I depuratori d’aria sono indispensabili anche per chi passa la maggior parte del proprio tempo dentro uno spazio chiuso senza un continuo ricircolo dell’aria, specialmente durante i mesi invernali e per chi abita in zone di città estremamente inquinate e trafficate.

Come funzionano?

Anche se esistono diversi modelli di purificatori dell’aria, il loro funzionamento non cambia: l’aspirazione dell’aria avviene attraverso un meccanismo di ventilazione, dopodiché passa negli appositi filtri (differenti a seconda della tipologia) per poi essere purificata e rimessa in circolazione nell’ambiente.

Come scegliere il purificatore dell’aria

I filtri in commercio rispondono a più esigenze, ci sono quelli specifici per la polvere, per gli odori forti, per gli acari e infine quelli per uccidere agenti come virus e batteri. Tuttavia, è sempre importante ricercare purificatori certificati e di qualità, come ad esempio i prodotti Dyson disponibili da Euronics, al fine di scegliere il purificatore d’aria più efficace e adatto al proprio ambiente. Inoltre, le categorie di purificatori si dividono in professionali e domestici proprio perché il loro uso è diverso a seconda di dove sono posti. In luoghi affollati e ambienti ampi come negozi, bar e uffici sarà necessario optare per i primi, per consentire una depurazione e circolazione dell’aria su ampia scala attraverso filtri appositi. Se, invece, l’ambiente domestico risultasse essere di grandi dimensioni si potrebbe decidere di posizionare più di un depuratore nella stanza. Infine, altri elementi da considerare nell’acquisto sono il consumo di energia dell’apparecchio e la facilità con la quale possono essere cambiati i filtri.

Disagi e disturbi provocati dall’inquinamento dell’aria

In alcuni casi l’inquinamento dell’aria potrebbe essere complice dell’insorgere di:

  • allergie
  • starnuti
  • asma
  • prurito agli occhi o alla bocca
  • problemi alle vie respiratorie (secchezza, difficoltà di deglutizione)

Invece, i disturbi al livello mentale più frequenti sono la mancanza di attenzione, di produttività e alti livelli di stress.

Benefici di un’aria più pulita

In generale, anche in assenza di disturbi evidenti, i benefici di un’aria pulita sono davvero molti e coinvolgono non solo il benessere fisico dell’individuo, ma anche quello mentale. Tra i benefici mentali ricordiamo il miglioramento della concentrazione, della produttività e dell’umore. Al livello fisico, invece, è importante sottolineare il rallentamento dell’invecchiamento delle cellule e la riduzione dell’insorgere di allergie o problemi alle vie respiratorie. Abitare in città trafficate, ormai, ha reso necessario l’uso di mezzi come i depuratori dell’aria per poter migliorare la propria qualità della vita e diminuire di conseguenza i livelli di tensione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.