Esercizi mobilità articolare: quali sono i migliori? Perché eseguirli?

Quando si parla di mobilità articolare si fa riferimento ad una serie di consigli ed esercizi soprattutto per migliorare e definire il proprio corpo. La prima cosa da fare per ottenere dei risultati sul lungo termine è importante riscaldarsi prima di effettuare degli esercizi di flessibilità, elasticità o mobilità articolare, nonché seguire una dieta sana ed equilibrata che possa andare a supportare il nostro corpo durante gli esercizi e non solo.

Cos’è la mobilità articolare

La mobilità è definita come una delle cinque differenti capacità motorie di base che tutti possiedono insieme a resistenza, velocità, forza e coordinazione. Il modo migliore per sviluppare al massimo tutte queste qualità o anche solamente una di queste, è padroneggiarle tutte, di fatto la mobilità è una delle qualità di base che ogni atleta deve avere ed è il presupposto principale per avere un apparato locomotorio completamente sano e funzionante.

Avere mobilità significa che i legamenti, i tendini e i muscoli lavorano al massimo delle loro potenzialità in modo ottimale. La loro interazione permette di realizzare tutti i movimenti che sono anatomicamente possibili e quindi importanti per chi fa attività sportiva. Inoltre avere mobilità vuol dire avere coordinazione tale da poter eseguire una vasta gamma di movimenti e non solo i movimenti, diciamo di base.

La mobilità permette al nostro corpo di svolgere tutti i movimenti possibili senza che si creino squilibri o tensioni muscolari di alcun tipo, affinché, chiaramente, il corpo funzioni al meglio. Per far sì che la mobilità possa essere migliore possibile è necessario nutrire il nostro corpo al meglio e quindi quando si decide un piano di allenamento è molto importante definire anche un corretto regime alimentare per essere sicuri di arrivare al massimo delle proprie potenzialità.

Esercizi per la mobilità

Alcuni sono esercizi molto facili che bisognerebbe eseguire tutti i giorni o comunque il più spesso possibile proprio per mantenere il corpo sempre in allenamento sempre pronto e sempre caldo ed evitare strappi muscolari o altre problematiche. Tra gli esercizi migliori per la mobilità articolare troviamo la rotazione del collo che ha il compito di rilassare al massimo la muscolatura di collo e spalle, la rotazione delle braccia che quindi ha il compito di aprire la cassa toracica e l’apertura stessa di spalle e torace proprio per distendere al meglio i pettorali.

La rotazione delle ginocchia che riesce a distendere tutti i muscoli della coscia nonché i glutei. Lo stretching è davvero importante poiché riesce a distendere tutti i muscoli della schiena e gli addominali laterali e in questo modo viene anche allenata la mobilità di tutta la colonna vertebrale. Un altro esercizio è quello che viene chiamato hand to toes che appunto consiste nel toccare le punte dei piedi con il palmo delle mani mantenendo la schiena più dritta possibile senza piegare le gambe. Questo esercizio distende tutta la muscolatura della parte posteriore del corpo. C’è poi la sfondo con rotazione delle spalle per allenare e distendere i muscoli ischiocrurali e la colonna vertebrale abbiamo poi la rotazione del piede per l’articolazione della caviglia e la parte inferiore della gamba e gli squat che servono per distendere la schiena.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.