Cena proteica: che portate deve comprendere? In quali dosi? Quando farla?

Alcuni miti che devono essere sfatati in alcuni casi possono anche riguardare lo stato di salute. Particolarmente importante in una dieta è effettuare una cena proteica, che quindi possa garantire al corpo di avere tutte le proteine necessarie per mantenersi in forma ma senza indebolirsi.

Cosa sono le proteine?

Le proteine sono uno dei tre principali macronutrienti insieme grassi e carboidrati e hanno fondamentalmente una funzione plastica e hanno il compito di costituire i nostri muscoli e altre strutture del nostro corpo. Tuttavia possono avere anche una funzione immunitaria nonché regolatrice e quindi è molto importante dunque assumere un giusto quantitativo di proteine nella propria dieta per poter essere sicuri di star bene e dunque garantire al nostro fisico il benessere.

In particolar modo è importante effettuare una cena a base di proteine rispetto magari a carboidrati e grassi che vanno consumati in piccola quantità e preferibilmente a pranzo. Questo perché le proteine sono più facilmente digeribili.

I quantitativi di riferimento per l’assunzione di proteine sono negli adulti 0,90 grammi per kg rispetto al peso corporeo al giorno. Per i lattanti si trovano tra gli 1,32 e gli 0,90 g per kg e per le donne in gravidanza, si può aggiungere un quantitativo supplementare tra un 1 g, 8 g e 26 g al giorno per primo, secondo e terzo trimestre durante l’allattamento e poi ulteriormente aggiungere dalle 21 ai 14 g al giorno fino al secondo semestre.

Cena proteica

Si definiscono cibi proteici quelli che almeno il 30% del loro contenuto calorico che deriva da proteine, per questi ci sono le uova in particolar modo l’albume, le carni bianche, come ad esempio coniglio, tacchino, pollo, qualche carne rossa, anche se tuttavia, avendo quantitativo di grassi saturi, limitarne il consumo è sempre una buona scelta.

Molte proteine si trovano anche nel pesce e nei frutti di mare, nei formaggi ma anche in questo caso è meglio evitare di eccedere e si può sostituire il tutto con soia e legumi. Si può inoltre integrare la dieta con frutta secca o altri integratori proteici, come le proteine in polvere. Anche se questo è più per una dieta per coloro che fanno intensa attività fisica.

Una qualunque cena proteica di fatto deve essere equilibrata e l’ideale sarebbe unire magari a uova oppure carne bianca, preferibilmente i legumi per avere un pasto completo e completamente proteico. Le dosi sono importanti, ma questo non deve necessariamente diventare un grosso problema.

L’ideale è cercare di capire inizialmente come bilanciare al meglio gli alimenti, per poi proseguire con la dieta in modo piuttosto tranquillo e senza pensare troppo alle quantità e a pesare in modo perfetto i grammi di alimento consumato. A meno che non si tratti di una particolare dieta ferrea che magari è prevista da un allenamento, allora si può decidere di consumare alimenti in modo tranquillo.

Molto importante è anche cercare di capire come reagisce il proprio corpo ai vari alimenti e di conseguenza si riuscirà a capire come bilanciarli al meglio senza preoccuparsi delle quantità o di altre problematiche che potrebbero insorgere magari nei primi tempi della dieta.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.