Statua della Madonna di Medjugorie, simbolismo e credo Madonna di Medjugorie, sacralità dei luoghi

Nella fede cattolica ci sono una vasta gamma di simboli e segni che vengono utilizzati. Ognuno di loro ha il proprio significato e la propria origine.

Molti dei principali siti di culto sono stati fondati come risultato di visioni: si pensi al gruppo di giovani veggenti che nel 1981 a Medjugorje, in Bosnia-Erzegovina hanno trasmesso l’appello di Maria al mondo intero per cercare il pentimento, l’espiazione e la pace. Una visione che continua ancora ad attrarre seguaci. La Madonna di Medjugorje crea ancora oggi una congregazione dedita alla pratica e alla diffusione della fede cattolica nonché all’educazione dei bambini.

La statua della Madonna di Medjugorje pertanto può essere paragonata ad un conduttore in quanto porta a ciò che è più importante e cioè presentare la devozione davanti al Signore. Nei luoghi di culto, vengono negoziate identità e differenze di potere di molti tipi, non solo identità nazionali o etniche, ma anche religiose o di genere. I vari gruppi, da visionari, soldati, pellegrini e migranti, a turisti e funzionari religiosi, ciascuno a modo suo ha contribuito all’ascesa di Medjugorje.

Madonna di Medjugorie, leggende sul sito dedito alla preghiera

“La Madonna di Medjugorie è una grande donna ela più intimamente legata a Gesùi. Allo stesso tempo, è completamente dipendente da Dio. Questo spiega l’accresciuta importanza verso tale figura ed i suoi luoghi adibiti alla preghiera”.

Le leggende sull’origine di molti siti si riferiscono alle richieste di erigere una statua, una cappella, una chiesa o un santuario per la devozione della gente. Molte apparizioni sono identificate con un certo luogo, come:

  • la Cova da Iria a Fátima,
  • la Grotta di Massabielle a Lourdes,
  • la collina del Podbrdo a Medjugorje.

Alcune leggende sull’origine di Medjugorie raccontano come i veggenti, una volta portati via dal luogo sacro, non abbiano nuove apparizioni, altre raccontano come le statue si spostano miracolosamente in un sito specifico dopo che le persone hanno cercato di rimuoverle. Alcuni studiosi relativizzano l’importanza della creazione di luoghi in quanto a differenza delle apparizioni del XIX e dell’inizio del XX secolo, le apparizioni moderne non sono più inestricabilmente legate a un dato luogo e, alla base di quel luogo, una cultura, un’affiliazione. Questo può essere in parte vero nel mondo moderno, dove spazi e relazioni concreti vengono sostituiti da quelli digitali, ma questo non vuol dire che il radicamento in una forma materiale non sia più rilevante.

Religione, tra simbolo e fede

La religione è un sistema di relazioni, un sistema di sfide e risposte reciproche, i cui principali corrispondenti sono il sacro o santo e l’umanità. I dettagli del culto servono a oggettivare e regolare in modo percettivo e materiale la presunta presenza del sacro o del santo, di cui il simbolo vuole essere la propria materializzazione. I credenti possono sacralizzare uno spazio e farlo funzionare come un santuario anche senza l’approvazione della Chiesa cattolica, come sta accadendo a Medjugorje. L’approvazione della chiesa è quindi tanto una conseguenza del successo di un sito quanto il suo prerequisito. A Medjugorje, i giovani veggenti sono cresciuti e sono diventati imprenditori religiosi a tempo pieno, godendo di grandi case dove continuano a ricevere pellegrini e trasmettere loro i messaggi di Maria. Questo santuario esemplifica la transizione da forme di devozione centrate sul luogo a forme di devozione incentrate sulla visione. Sempre più visionari moderni viaggiano all’estero, pubblicano o utilizzano tecnologie moderne per diffondere il messaggio.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.