Come fare trading online: i consigli per chi inizia degli esperti di tradingcenter.it

Ogni giorno sono davvero tantissimi gli utenti che decidono di dedicarsi al trading online: un universo in continua espansione e che ha spazio tanto per i professionisti quanto per i semplici appassionati. Oggi infatti per iniziare a dedicarsi alle negoziazioni digitali è sufficiente avere a disposizione un dispositivo come un pc, uno smartphone o un tablet ed una semplice connessione ad internet.

Non sorprende dunque che i trader non siano più soltanto dei super esperti del settore, ma che siano anche persone con un’altra professione principale e magari a caccia di entrate secondarie. Ecco come mai il successo del trading online va ormai di pari passo con quello di portali dedicati alla diffusione di materiale informativo a riguardo. Portali come tradingcenter.it, che ogni giorno distribuiscono articoli, corsi, lezioni ed approfondimenti a tema finanziario.

L’importanza della formazione

Seguire uno o più corsi dedicati al trading online è infatti la strada migliore per iniziare ad investire in maniera sicura. Al contrario il rischio è quello di operare affidandosi soltanto al proprio istinto, oltre che, in certi casi, al caso puro e semplice. Se dunque da un lato il trading online appare tecnicamente molto semplice a farsi, dall’altra richiede comunque grande studio e grandissimo impegno.

Per iniziare ad investire in modo consapevole non è sufficiente iscriversi ad un broker ed operare sulla base della prima indicazione che passa, ma occorre invece iniziare un vero e proprio percorso, in modo tale da sviluppare delle competenze specifiche prima di iniziare a comprare e/o vendere asset.

Fondamentali del trading

Ad esempio, chiunque voglia iniziare a dedicarsi al trading online non può non conoscere cosa voglia dire il termine finanziario “azione”. Una parola utilizzata per descrivere “pezzi” di società quotate sul mercato, che possono venire acquistate in percentuale dagli investitori. Nel mercato, chiunque compra le azioni di una determinata realtà diventa in parte proprietario della stessa.

Un altro concetto da avere chiaro in mente è quello relativo al valore dei titoli e, più in generale degli asset. In borsa infatti il prezzo delle singole azioni può variare: può salire o scendere, anche nel corso di una singola giornata, generando fortune e/o crisi a volte totalmente imprevedibili. I fattori che regolano queste fluttuazioni di valore sono moltissimi ed hanno a che fare tanto con la storia delle varie realtà prese di volta in volta in questione, quanto con scenari molto più vasti: ciò vuol dire che per avere indicazioni relative al possibile valore futuro di un’azione, si dovrà prestare attenzione tanto all’andamento dell’azienda, quanto a questioni economiche nazionali/internazionali.

Strumenti finanziari e broker

Le azioni non sono il solo strumento finanziario disponibile nei mercati. È infatti possibile dedicarsi a tante altre operazioni: dalla compravendita diretta di materie prime, valute e criptovalute, alla stipulazione di particolari contratti come i CFD. Questi ultimi, anche noti con il nome esteso “Contratti Per Differenza” vengono stipulati tra utente e broker e, riassumendo, permettono di scommettere sul valore di un asset senza però doverlo acquistare in maniera diretta.

Parlare di CFD permette dunque di fare chiarezza anche su un altro protagonista del mondo del trading online quale i broker. Questi ultimi sono dei siti che svolgono la funzione di intermediario e che, previa iscrizione, permettono agli investitori di collegarsi alle borse di tutto il mondo.

Ogni broker ha però le proprie peculiarità: può dare accesso a mercati e/o strumenti finanziari specifici, così come può essere soggetto a condizioni d’uso uniche nel loro genere. Ciò vuol dire che un trader deve prestare particolare attenzione a tutte le caratteristiche dei vari broker presenti in rete prima di scegliere quello maggiormente adatto alle proprie esigenze.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.