Le strategie migliori per avere successo su YouTube

Se stai pensando di aprire un canale YouTube, oppure già lo ha fatto ma non stai ottenendo i risultati sperati, in questa guida abbiamo raccolto alcuni consigli davvero utili per aiutarti. Diventare popolari nella piattaforma di video sharing non è facile, quindi non devi scoraggiarti se l’impresa sembra veramente complessa e difficile. Ad ogni modo ecco alcune delle migliori strategie per avere successo su YouTube.

Scegli la nicchia giusta

Prima di tutto devi scegliere la nicchia giusta, eseguendo delle analisi del mercato per individuare il settore più profittevole, considerando anche le tue capacità e la tua naturale predisposizione. La nicchia deve essere facilmente scalabile, con un pubblico di riferimento e un potenziale adeguato, dopodiché devi ottenere informazioni accurate sul target di utenti per capire quali contenuti realizzare e pubblicare.

Acquista interazioni per aiutare il canale

Aumentare la visibilità su YouTube non è semplice, specialmente all’inizio, devi capire come velocizzare la crescita della popolarità con investimento non eccessivo. In questo caso puoi rivolgersi a piattaforme come Visibility Pack, per comprare iscritti YouTube, visualizzazioni e altre interazioni di qualità, con un traffico proveniente da utenti veri e italiani, per evitare qualsiasi problema e supportare il canale con un servizio estremamente efficace.

Costruisci un brand forte e autorevole

Se desideri avere successo su YouTube non devi solo creare un canale, ma è necessario costruire un brand riconosciuto, perciò devi investire nella realizzazione di un marchio forte e autorevole. Avere un brand consente di mettere in piedi un progetto efficace nel lungo termine, in grado di funzionare sia all’interno sia all’esterno di YouTube. Inoltre gli utenti inizieranno a cercare il canale per il brand, un aspetto che permette di scalare le metriche dell’algoritmo della piattaforma di Google.

Pianifica una strategia di video marketing

Fare content marketing con i video consente di realizzare contenuti ottimizzati, progettati appositamente per soddisfare le esigenze degli utenti e ricevere il massimo engagement possibile. In questo modo puoi evitare di sprecare tempo e risorse, dedicandoti solo ad attività in grado di assicurare il massimo ritorno in termini di interazioni. In particolare devi trasmettere emozioni, suscitare reazioni e coinvolgere gli utenti, trovando il giusto stile di comunicazione per i tuoi video.

Sponsorizza il canale dentro e fuori YouTube

Per diventare uno youtuber devi investire, altrimenti i risultati non arriveranno mai, quindi considera qual è il budget giusto per raggiungere i tuoi obiettivi, per capire se il progetto è realmente fattibile e alla tua portata. I video devono essere sponsorizzati, soprattutto nei primi mesi e anni di crescita del canale, sia all’interno di YouTube con gli strumenti di advertising della piattaforma, sia all’esterno su Google e i social network. Ciò consente di veicolare traffico verso il canale, accelerando l’aumento della visibilità.

Crea una struttura multicanale

Non pensare al canale YouTube come a un ambiente isolato, ma consideralo come un canale che deve essere integrato all’interno di un’infrastruttura multicanale, un modello vincente specialmente per creare un business profittevole nel lungo periodo. Ad esempio puoi costruire un blog e aprire dei profili social, per raggiungere gli utenti potenziali per il tuo canale in ogni settore del mondo digitale, sfruttando gli stessi contenuti realizzati per YouTube per pubblicare materiale anche sugli altri canali, ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo.

Usa i dati per ottimizzare i video

Oggi viviamo in una società data-driven, perciò anche per avere successo su YouTube devi usare i dati, in questo modo puoi prendere le tue decisioni in maniera consapevole e più efficiente. Con gli strumenti di analytics è possibile ottenere feedback e insight molto utili, per migliorare l’efficacia dei video e creare contenuti sempre più coinvolgenti. Le informazioni sono fondamentali per aumentare le prestazioni, raggiungendo maggiore visibilità con il minor spreco di risorse possibile.

Cerca sempre l’interazione con gli utenti

Un errore molto comune è credere che una volta pubblicato il video la faccenda sia finita lì, quando invece il lavoro di un creator è appena iniziato. Per aumentare l’engagement devi interagire con la community, quindi dopo il lancio del contenuto è importante rispondere ai commenti, promuovere il dialogo al di sotto dei video e inserire sempre delle call to action per favorire l’attività degli utenti. Senza interazioni il video non scalerà mai le classifiche, un aspetto essenziale per un canale YouTube di successo.

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