Instagram Shop è arrivato: quali sono le opportunità?

Instagram ha finalmente lanciato in modo ufficiale la funzione Shop, un’opzione con la quale gli utenti possono effettuare acquisti rimanendo all’interno della piattaforma. In particolare il sistema va ad aggiungersi alla sezione Esplora, in cui adesso è possibile non solo vedere quali sono le ultime tendenze del momento, ma anche ottenere delle indicazioni d’acquisto personalizzate.

Questa novità va a implementare la funzionalità Shopping introdotta circa un paio di anni fa, per rendere Instagram sempre di più un social non solo di interazioni ma anche di vendite. La differenza rispetto agli altri canali è la proposta di soluzioni su misura, infatti è possibile mantenere un rapporto molto stretto con i brand e i creators più apprezzati.

Nella sezione presente in Esplora è possibile trovare diverse opzioni, tra cui le collezioni dei prodotti divise per categoria, una lista di brand dai quali è possibile comprare, oltre a una serie di suggerimenti d’acquisto creati da Instagram in base alle preferenze del profilo e alle interazioni personali. Gli acquisti diventano dunque più mirati, aumentando le opportunità per chi possiede un account popolare.

Come crescere velocemente su Instagram

Instagram si sta trasformando in uno strumento di business, tuttavia sta seguendo un approccio diverso e meno invasivo rispetto a Facebook, una scelta che potrebbe rendere questa piattaforma più duratura ed efficace nel lungo periodo. Oggi molti brand e creators possono mantenere un rapporto molto stretto con i propri seguitori, monetizzando attraverso la vendita di prodotti all’interno della community.

Senza dubbio è necessario ottenere visibilità nella piattaforma, per questo motivo sono sempre di più le imprese e gli influencer che si rivolgono ad agenzie come Traffik Up per comprare follower Instagram. L’azienda propone un servizio di qualità con la possibilità di acquistare interazioni reali, una maniera semplice per migliorare le prestazioni del proprio account in modo facile e veloce.

La popolarità dell’account Instagram giocherà un ruolo sempre più essenziale per fare business in questo social network, infatti i brand e i creators più noti vengono privilegiati rispetto a quelli meno conosciuti. In particolare la tendenza è quella del legame forte tra le aziende, i personaggi famosi e gli utenti, in questo modo le persone non devono perdere tempo ma sanno già dove trovare i prodotti che desiderano e le indicazioni all’acquisto giuste.

Naturalmente questa situazione permette agli influencer di rafforzare il rapporto con i brand, lavorando a stretto contatto con le imprese in base al target di utenti del proprio account. Per questo motivo sono in aumento le aziende che collaborano con i microinfluencer, poiché sono in grado di fornire un pubblico più specifico e dettagliato per ottimizzare le vendite e massimizzare i risultati delle campagne.

Quali vantaggi offre vendere su Instagram

Il potenziamento delle funzionalità di shopping di Instagram offre senza dubbio molti vantaggi, sia per le imprese che possono incrementare i propri affari sia per gli influencer che possono aumentare le collaborazioni. Dopo una prima fase di rodaggio le opzioni di acquisto nei social network stanno diventando di uso comune, grazie a una maggiore consapevolezza da parte degli utenti.

All’inizio i social erano utilizzati soltanto per le interazioni, quindi per farsi pubblicità per poi rimandare il traffico verso link esterni, come siti web e portali e-commerce. Oggi, al contrario, l’acquisto interno è sempre più apprezzato dagli utenti, poiché si tratta di una soluzione più veloce e pratica. Alla base c’è la fidelizzazione tra persone e brand, un aspetto indispensabile per bypassare i canali tradizionali di vendita online.

Secondo alcune recenti ricerche, circa il 30% degli utenti cerca nuovi prodotti sui social, mentre oltre il 50% dei Millennials compra regolarmente sui social. Il modello di Instagram potrebbe rivelarsi quello vincente, infatti rispetto ad altre piattaforme ha puntato sul social commerce, spingendo gli utenti verso i brand e i prodotti più popolari all’interno della community.

Sicuramente le imprese dovranno lavorare molto sulla brand awareness, un fattore cruciale per finire nei suggerimenti di acquisto, un sistema basato sulle interazioni degli utenti e le loro preferenze. Allo stesso tempo, riuscire a costruire un brand autorevole per la propria nicchia spalanca enormi possibilità, per differenziarsi dai concorrenti e creare un canale diretto tra i clienti e la propria azienda.

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