Pallone d’Oro: quali sono i giocatori italiani ad averlo vinto e quando?

Per i calciatori il pallone d’oro non è solo un obbiettivo personale da raggiungere, ma a volte può risultare pure un’utopia se non si riesce a dare il massimo durante le partite. È un ambito premio che tutti vogliono conquistare e vincere, e se ci riescono alcuni calciatori stranieri, la psicologia dei calciatori italiani li spinge a continuare a fare di meglio per poterlo raggiungere a loro volta.

Istituito nel 1956, viene assegnato una volta l’anno al giocatore che non solo ha segnato molte reti durante le varie partite, ma si è saputo far notare per altre qualità come il suo innato senso del leader, agilità e cooperazione con gli altri compagni di squadra. Ecco i vari calciatori italiani che sono riusciti a conquistare questo premio.

Quali sono i giocatori italiani ad averlo vinto e quando?

Il primo giocatore a vincere il pallone d’oro, anche se non ha origini italiane ma ha giocato per molti anni alla Juventus, fu il gallese John Charles che nel 1959 raggiunse solo 24 punti ma aveva doti innate di leader nella squadra.

Un altro che vinse il premio giocando per una squadra italiana, anche se non è italiano perché è nato in Argentina, nel 1961 fu Omar Sìvori, in un anno aveva infatti fatto 147 gol nel campionato italiano.

Sempre in quell’anno un altro giocatore dell’Inter, di origini spagnole, vinse il pallone d’oro con 40 punti e varie presenze in campo, egli era Luis Suárez, poi ne vinse un secondo nel 1964 raggiungendo 43 punti, per poi vincerne un terzo nel 1965. Nel 1965 l’interista Giacinto Facchetti raggiungendo 59 punti riuscì a conquistare il pallone d’oro.

Gianni Rivera ne vinse due, nel 1963 e poi nel 1969, aveva solo 20’anni prime e 26 dopo ed era già considerato un campione per la sua età, infatti aveva raggiunto 56 punti la prima volta e 83 poi sempre giocando nel Milan. Anche il giocatore del Cagliari, Gigi Riva, raggiungendo 79 punti vinse l’ambito premio nel 1969, e nel 1970 ne vinse un secondo.

Sandro Mazzola, giocatore dell’Inter, raggiungendo ben 57 punti nel 1971, fu premiato col pallone d’oro. Nel 1973 fu Dino Zoff, portiere della Juventus a vincere il pallone d’oro avendo 47 punti ma doti superiori rispetto a molti giocatori. Paolo Rossi lo vinse nel 1982, stesso anno in cui giocò nella squadra azzurra dell’Italia ai Mondiali di calcio in Spagna vincendo per la terza volta.

Sempre nell’82 il polacco Zbigniew Boniek che giocava nella Juventus, vinse il pallone d’oro con 39 punti e con molte presenze in campo. Preben Elkjær, giocatore danese che giocava nel Verona, lo vinse nel 1984, un secondo lo vinse l’anno dopo con 71 punti. Nel 1985 fu il francese Michel Platini, che giocava nella Juventus, a vincere il pallone d’oro con 127 punti.

Nel 1987 e nel 1988 l’olandese Ruud Gullit vinse due volte il pallone d’oro giocando per il Milan; altri giocatori olandesi, suoi compagni di squadra vinsero il pallone d’oro nell’88, egli erano Marco van Basten e Frank Rijkaard. Gli ultimi due lo vinsero un’altra volta anche l’anno successivo, e un altro italiano lo conquistò nel 1989, egli era Franco Baresi che giocava sempre nel Milan.

Nel 1990 due tedeschi che giocavano nell’Inter, Lothar Matthäus, Andreas Brehme, e l’italiano Salvatore Schillaci della Juventus, vinsero l’ambito premio. Nel 1992 Marco van Basten ne vinse un terzo. Roberto Baggio, giocatore della Juventus lo vinse nel 1993 e nel 1994, insieme a lui nel ‘93 anche l’olandese Dennis Bergkamp che giocava nell’Inter vinse il pallone d’oro.

Anche Paolo Cesare Maldini, giocatore del Milan, vinse il pallone d’oro nel 1994. Nel 1995 il liberiano George Weah, che giocava nel Milan, vinse il pallone d’oro con 144 punti. Nel 1997 il brasiliano Ronaldo, che giocava nell’Inter, vince il premio con 222 punti; sempre in quell’anno, e anche in quello dopo, lo conquistò anche Zinédine Zidane che giocava per la Juventus.

Nel 1999 fu il turno dell’ucraino Andrij Ševčenko che giocava per il Milan, un secondo lo vinse l’anno dopo. Nel 2003 Pavel Nedvěd, giocatore dalle origini ceche che giocava per la Juventus e Paolo Maldini vinsero il pallone d’oro.

Fabio Cannavaro lo vinse nel 2006 insieme a Gianluigi Buffon, sempre un anno che gli italiani non scorderanno mai per la quarta vincita dei Mondiali in Germania, Fabio non era solo il capitano dell’Italia, ma fu un grande leader durante tutte le partite per arrivare a vincere la coppa dei mondiali insieme ad altri capitani tutti riuniti nella stessa squadra e con indosso la stessa maglietta.

Nel 2007 il brasiliano Kakà conquistò il pallone d’oro giocando per il Milan. Nel 2018 e nel 2019 il portoghese Cristiano Ronaldo ne vinse due raggiungendo 686 punti prima e 476 punti poi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.