Il successo delle news local su Facebook: come incrementare l’engagement?

Con il successo di Instagram e la scalata di altri social come TikTok, piattaforme che stanno riscuotendo molto successo soprattutto tra i giovani, Facebook deve fare i conti con la riduzione del numero di utenti e la diminuzione del tasso di engagement all’interno dell’applicazione.

In poche parole l’azienda di Mark Zuckerberg deve trovare opzioni efficaci per mantenere gli utenti dentro il social, fornendo maggiori servizi e contenuti di qualità. Allo stesso tempo deve contrastare il fenomeno delle fake news, un aspetto che sta creando un forte danno d’immagine all’impresa americana, oltre agli scandali sulla privacy come l’episodio Cambridge Analitica.

Una delle soluzioni individuate è il potenziamento del settore legato alle news locali, con nuove partnership strette con le agenzie di stampa territoriali e delle modifiche dell’algoritmo per premiare questi contenuti. L’obiettivo è migliorare l’autorevolezza delle fonti, valorizzando siti web e portali che garantiscono notizie e informazioni di qualità e verificate. Senza dubbio si tratta di una grande opportunità per molti progetti editoriali.

Come sfruttare le opportunità delle news feed?

Come ribadito da Mark Zuckerberg recentemente, in occasione delle polemiche durante l’emergenza sanitaria e la circolazione di varie fake news, il nuovo aggiornamento dell’algoritmo premierà ancora di più le notizie locali, soprattutto quelle di agenzia di stampa, quotidiani online e di giornalisti accreditati. Senz’altro è il momento giusto per tantissimi professionisti freelance e piccoli siti, per affermarsi nelle preferenze degli utenti e diventare fonti autorevoli.

In molti stanno già lavorando per migliorare la propria posizione, ottimizzando l’engagement per raggiungere una maggiore visibilità, infatti si possono comprare like Facebook per ricevere una spinta considerevole tramite servizi professionali come quello proposto da Visibility Reseller. Incrementare la popolarità innesca un effetto a catena, quindi il sistema mostra il post a un numero più elevato di persone e si ottengono più mi piace, condivisioni, commenti e iscrizioni.

Specialmente nell’ambito delle notizie locali le potenzialità del nuovo aggiornamento sono enormi, soprattutto in un momento come quello attuale in cui Google diventa sempre più competitivo, i ricavi pubblicitari dell’editoria sono in calo e il tempo a disposizione diminuisce ogni giorno. In particolare è fondamentale creare un rapporto stretto con i propri utenti, affinché le nuove notizie vengano mostrate direttamente in feed, oppure siano le persone stesse a consultare la pagina editoriale.

Come gli utenti possono personalizzare il News Feed di Facebook

Per capire come lavorare, ottimizzando la visibilità dei post su Facebook, è importante conoscere come gli utenti possono personalizzare il News Feed del social network. In questo caso basta entrare nelle Impostazioni dell’applicazione, selezionando le Preferenze per la sezione notizie. Qui si possono decidere varie configurazioni, ad esempio scegliere quali fonti vedere prima delle altre, non seguire alcuni editor oppure recuperare delle iscrizioni.

Inoltre si possono attivare notifiche specifiche per visualizzare nella piattaforma i contenuti multimediali, ma anche ricevere avvisi in presenza di eventi live e appuntamenti speciali. Le impostazioni permettono agli utenti di rendere l’esperienza più adatta alle proprie esigenze, nonostante un maggiore controllo sui contenuti da parte degli utenti richiede più attenzione da chi invece deve pubblicare.

Come aumentare l’engagement su Facebook

Come abbiamo visto Facebook sta cercando di migliorare la sua reputazione, messa a dura prova da come ha affrontato finora temi come il razzismo, la sicurezza e le attività di alcuni politici, offrendo di fatto maggiore autonomia agli utenti della piattaforma. Allo stesso tempo si è impegnato per aumentare la qualità dei contenuti, valorizzando chi lavora in modo professionale e l’autorevolezza delle fonti.

Per incrementare l’engagement è necessario proporsi in modo differente rispetto al passato, limitando i titoli clickbait ormai inflazionati e in grado di infastidire gli utenti. Inoltre è importante non rimandare subito le persone a un sito web esterno, infatti il social non ama offrire traffico gratuito a ad altre fonti che possono monetizzare con inserzioni pubblicitarie. Meglio inserire il contenuto nel post, oppure aggiungere un link nei commenti per chi volesse approfondire.

Le notizie devono essere davvero interessanti, brevi e coincise, mentre per maggiori dettagli è necessario lavorare sul brand, per aumentare la visibilità di canali esterni come il sito web aziendale o altri strumenti di comunicazione. Riuscire a ottenere un rapporto forte con gli utenti è dunque fondamentale, per assicurarsi un pubblico di persone che apprezza le proprie notizie e aiuta a potenziare la propria autorevolezza e la popolarità.

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