Pollici: quanto misurano? Come si calcolano?

Quando si deve cambiare il televisore o lo schermo del pc oppure anche quello del cellulare, nel primo caso dobbiamo stare attenti alle misure dello spazio del mobile e poi andare a cercare un nuovo modello nei vari negozi di elettronica aiutati dal personale del settore.

Subito questa persona farà vedere tante e varie scelte e che si possono avvicinare alle misurazioni prese da casa e inizierà a parlare di pollici. Anche se può sembrare strano, questa è una tipologia di misurazione che viene sempre in aiuto in questi casi e aiuta a capire meglio la grandezza e lo spessore di uno schermo.

Questa tipologia è strettamente inglese; mentre per gli schermi più piccoli si deve controllare il libretto delle istruzioni per capire meglio di quale schermo abbiamo, e hanno, bisogno le persone che se ne occupano per ripararli.

Quanto misurano?

Il pollice è la misura che di solito usano in Inghilterra, non c’entrano nulla le dita della mano, ma è solo un nome che hanno messo loro, però anche in Italia viene usato spesso, soprattutto per misurare la grandezza delle televisioni nuove al plasma o a schermo piatto ma non nel perimetro, bensì diagonalmente.

Anche per capire la grandezza di uno schermo di un pc; in poche parole in ambito tecnologico si dà maggior conto del suo utilizzo e anche per il tipo di misurazione, anche se viene anche e spesso citato per misurare lo spazio dei tubi idraulici.

Il pollice però non fa parte del sistema internazionale di unità di misura (SI), quindi è un’unità di lunghezza a sé, mentre gli altri sistemi di misura anglosassoni sono qui sotto elencati:

• Braccio;
  • Catena;
  • Cubito;
  • Furlog;
  • Iarda;
  • Lega;
  • Miglio;
  • Palmo;
  • Piede;
  • Spanna.

Come si calcolano?

Se si vuole capire quanti cm è un pollice si può cercare su internet un convertitore da pollici a cm, il risultato è sempre lo stesso: 1 pollice equivale a 2,54 cm, quindi il metro è 0,0253.

Per capire poi che qualcosa è misurato in pollice il segno vicino al numero è questo ”, chiamato anche doppio primo, ed è presente affiancato ad ogni tipologia di televisione, cellulare e schermo piatto presenti o nei volantini pubblicitari oppure nelle piccole leggende, con le rispettive caratteristiche, che si trovano accanto ad ogni cellulare.

Sempre vicine al titolo per attirare subito l’attenzione e aiutare a capire meglio la grandezza oltre che a vedere in prima persona quanto e come sono spaziosi gli schermi e quali possono essere le qualità. Se non si capisce la differenza può sempre essere utile dire le misure in cm.