Non dirlo al mio capo: cos’è, trama e cast

Non dirlo al mio capo è una serie televisiva trasmessa dall’emittente Rai, più precisamente sul canale Rai 1, con protagonisti i due talentuosi Vanessa Incontrada e Lino Guanciale. Lo sceneggiato tv è ancora in corso di preparazione, ma già su Raiplay.it possiamo goderci gli episodi messi a disposizione sulla piattaforma, se vi siete persi qualche pezzo.

Trama generale delle due stagioni

Prima stagione

Lisa è una vedova trentaquattrenne, tradita dal marito deceduto di recente e con de figli a carico, l’adolescente Mia ed il piccolo Giuseppe. Ha avuto solamente porte sbattute in faccia dai datori di lavoro, per questo fatto di avere figli, ed ora si ritrova a dire bugie per essere assunta come praticante nello studio legale dell’ambizioso e superbo avvocato Enrico Vinci, contrario ad ogni legame famigliare dei propri dipendenti. Lisa rimane attratta da Enrico, seppure l’uomo si ostina a trattarla male sul posto di lavoro, ma è innegabile che anche lui ricambi Lisa, che nel frattempo conosce anche Fabrizio, un giovane supplente ingaggiato nella scuola della stessa figlia. L’avvocato penalista Marta Castelli, una giovane e arrogante legale, attratta anche lei dal cinico Enrico, è molto gelosa di Lisa, sia perché nota che tra la rivale praticante e il suo “fidanzato” (che puntualmente se la porta a letto senza stabilire legami vincolanti) c’è un avvicinamento che la potrebbe mettere in ombra. Per questo si mette in opera e, oltre a fingersi amica di Lisa a più riprese, indaga su di lei e scopre del suo piccolo segreto, che sarebbe poco importante se il capo non fosse così antipatico e maschilista. Grazie al cielo ad aiutare Lisa con i suoi due “bimbi” c’è Perla, una ricca vicina che si improvvisa baby-sitter e che si ritrova puntualmente ad affezionarsi a loro.

Seconda stagione

Lisa diventa socia alla pari nello studio Vinci e detiene la metà delle quote, nonostante Enrico sia intenzionato a toglierle perché non riesce a perdonarla della bugia della donna sulla sua reale situazione e sui figli. Lei, d’altro canto è arrabbiata con il collega per averle nascosto di avere una moglie a Londra. Quest’ultima riappare, sicuramente per mettere a posto il suo stesso rapporto con Enrico e, ignorando che lui stesso e Lisa siamo amanti, racconta alla socia dello studio tutta la verità di come sono andate le cose: lei lo ha tradito perché non era d’accordo che Enrico tornasse a Napoli per gestire lo studio del padre malato di Alzheimer. Nella seconda stagione arriva Aurora, la giovane sorellastra di Lisa, venuta a Napoli per non intralciare i preparativi del matrimonio dei genitori. Quest’ultima ha un rapporto speciale con Romeo, l’ex ragazzo della nipote. Mia è molto protettiva nei confronti del giovane, essendo stato malato di leucemia.

Personaggi e cast

• Lisa Marcelli, interpretata da Vanessa Incontrada (st. 1-in corso).
  • Enrico Vinci, interpretato da Lino Guanciale (st. 1-in corso).
  • Perla Cercilli, interpretata da Chiara Francini (st. 1-in corso).
  • Marta Castelli, interpretata da Giorgia Surina (st. 1).
  • Mia Marcelli, interpretata da Ludovica Coscione (st. 1-in corso).
  • Romeo Ruggeri, interpretato da Saul Nanni (stagione 1-in corso).
  • Giuseppe Marcelli, interpretato da Davide Pugliese (st. 1) e Christian Monaldi (st. 2-in corso).
  • Rocco Tancredi, interpretato da Antonio Gerardi (guest st. 1; st. 2-in corso).
  • Nina Valentini, interpretata da Sara Zanier (guest st. 1; st. 2).
  • Cassandra Reggiani, interpretata da Aurora Ruffino (st. 2-in corso).
  • Massimo Altieri, interpretato da Gianmarco Saurino. (st. 2-in corso).
  • Aurora Luchetti, interpretata da Beatrice Vendramin (st. 2- in corso).

Personaggi secondari

• Fabrizio Del Corso, interpretato da Andrea Bosca (st. 1).
  • Jacopo Forti, interpretato da Federico Riccardo Rossi (st. 1).
  • Claudia Tagliacozzo, interpretata da Gloria Radulescu (st. 1).
  • Virginia Conti, interpretata da Miriam Candurro (st. 1).
  • Giusto Vinci, interpretato da Massimo De Francovich (st. 1).
  • Cristina Ruggeri, interpretata da Magdalena Grochowska (st. 1).
  • Ada Marcopoli, interpretata da Francesca De Martini (st. 1).
  • Lorenzo Cestrilli, interpretato da David Capoccetti (st. 1).
  • Giacomo, interpretato da Daniele Rampello (st. 1).
  • Diego Venturi, interpretato da Iago García (st. 2).
  • Giorgio Scontenti, interpretato da Alessio Di Clemente (st. 2).