Che cos’è il trading online

forex tradingI conti bancari ormai, soprattutto quelli online, offrono la possibilità di effettuare del trading online, ma molte delle persone che posseggono questa possibilità non sa veramente di cosa si tratta. In questo articolo provvederemo a rendere più chiare le idee a tutti coloro che vorrebbero intraprendere questo tipo di attività ma che ancora non si sono avvicinati a questo mondo per mancanza di informazioni.

Incominciamo con il dire che il trading online non è altro che la compravendita di titoli finanziari italiani e internazionali, messi a disposizione sui vari broker online, dei veri e propri intermediari autorizzati dalla Consob che ricevono una commissione sulle varie operazioni effettuate. La vendita o l’acquisto avvengono nel giro di qualche frazione di secondo e i titoli finanziari messi a disposizione possono provenire sia dal mercato finanziario italiano, sia da quello estero.

E’ possibile trovare broker online che sono istituti bancari, per cui è possibile anche richiedere prestiti o carte di credito, o agenzie specializzate nella sola compravendita dei titoli finanziari. Per iniziare è necessario essere in possesso di un computer con accesso a internet e aprire un conto presso uno dei tanti broker presenti in rete: l’importo minimo da inserire dipende dal broker scelto, in genere comunque si aggira intorno ai 50 euro.

E’ importante comunque sapere che è necessario impostare una strategia o avere una minima conoscenza dell’andamento dei mercati nazionali o internazionali, a seconda di dove si decide di operare, in quanto non bisogna dimenticarsi che facendo dei veri e propri investimenti si possono guadagnare dei soldi, così come si possono anche perdere. Per diminuire il rischio e aumentare la probabilità di vincere è necessario quindi sapere come muoversi all’interno delle variazioni finanziarie, onde evitare di incappare in spiacevoli sorprese o di perdere nel giro di poco tempo i soldi che intendevamo far fruttare.

Se stai pensando a come fare trading online in maniera sicura non posso che suggerirti di non cominciare a investire prima di aver preso tutte le precauzioni possibili, a cominciare proprio dalla conoscenza. La conoscenza è quello che fa la differenza e distingue un trader di successo da tutti gli altri. Se non si conoscono gli strumenti, se non si sa come funzionano i mercati finanziari sarà impossibile guadagnare con il trading online. Per questo è preferibile fare un periodo di rodaggio con il trading online in demo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.