Impara l’italiano in viaggio con le scuole di lingua di Tandem Italia

lezioni di inglese e italianoA chi non piacerebbe avere l’opportunità di visitare da vicino lo splendore e le meraviglie di storia ed architettura delle alcune città europee e, nel contempo, imparare una nuova lingua? Programmi di formazione culturale in Italia, ecco come si possono indicare i nuovi progetti di formazione indicati per studenti stranieri in visita nel nostro Paese.

Non solo lezioni d’italiano in aula, ma anche partecipazione ad un programma culturale vasto e completo, organizzato dai responsabili delle scuole di lingua, e che propone partecipazione ad eventi culturali, visite guidate, laboratori di formazione e tanto altro. Obiettivo è quello di far conoscere all’allievo una nuova lingua oltre che un nuovo modello culturale di vita, di abitudini, di comportamenti, di usi e costumi differenti.

Il tutto immerso nel piacere del viaggio e della scoperta con l’opportunità di poter visitare più città all’interno dello stesso periodo interessato dal programma di corsi. Lo studente deve soltanto indicare il numero di città che gli piacerebbe visitare (2, 3 o anche 4) prevedendo, come definito dal programma, un periodo di soggiorno per ogni città di 1 settimana. Roma, Firenze, Milano, Venezia, Trieste, ecco le città che partecipano al programma di formazione culturale in collaborazione con le scuole di Tandem Italia e gli istituti di lingua presenti sul territorio. A Roma è la scuola di lingua di Torre di Babele, a Firenze il Centro Machiavelli, poi ancora la scuola de Il Centro per chi preferisce il capoluogo lombardo e l’Istituto Venezia, invece, per le città localizzate nel Friuli.

I costi del programma si differenziano in base alla durata del percorso formativo ed, ovviamente, al numero di città interessate dal viaggio, e comprendono: le lezioni d’italiano per gli studenti stranieri (4 al giorno), il materiale didattico da utilizzare durante i corsi di lingua, le spese di trasporto (per gli spostamenti da una città all’altra) e un alloggio nei vari centri storici delle città prescelte. Le opportunità di iscrizione al programma culturale sono rinvenibili sui siti delle singole scuole di lingua d’italiano che partecipano al progetto di Tandem Italia mediante la compilazione di un form.