Risparmiare sul costo della benzina

risparmiare sulla benzinaLa benzina, si sa, è una delle spese più dure che gli italiani devono sostenere. Il prezzo pagato in Italia per ogni litro di carburante è tra i più alti di tutta l’Europa creando un disequilibrio notevole con gli altri paesi a noi vicini di casa. Questo è dato, in gran parte, dalle tantissime accise che gravano sul prezzo di benzina e gasolio, alcune delle quali sono di antichissima origine (stiamo ancora pagando l’accisa messa in seguito al terremoto del Belice).

Ma come ci possiamo tutelare? Come possiamo risparmiare sul costo del carburante ed evitare che la nostra auto (o la moto) possa diventare un pozzo senza fondo in cui finiamo con il buttare tutti i nostri soldi?

Qui di seguito abbiamo voluto raccogliere alcuni suggerimenti che permettono da subito di poter risparmiare sul costo di benzina e gasolio senza dover fare particolari rinunce o chissà quali sacrifici.

1) Mezzi pubblici: se vuoi spendere di meno il primo passo da fare è quello di rinunciare, quando possibile, a prendere l’auto e utilizzare i mezzi pubblici. Spesso oltre ad essere economicamente più conveniente con i treni e autobus si arriva prima a destinazione perchè si riesce a saltare il traffico che nelle grandi città non lascia scampo!

2) Stile di guida: modifica il tuo attuale stile di guida evitando scatti o frenate brusche. Guida in maniera fluida senza tirare le marce e vedrai che la lancetta del carburante scenderà molto meno velocemente di quanto fatto in passato.

3) Pompe bianche: le pompe bianche sono dei distributori che non hanno marca e quindi avendo meno spese di marcketing e pubblicità, possono permettersi di applicare prezzi più bassi della concorrenza.

Certo la spesa per benzina e gasolio è e rimarrà una voce che inciderà in maniera pesante sul nostro budget familiare ma, forse, seguendo questi semplicissimi consigli riusciremo tutti quanti a spendere qualcosa in meno alla fine di ogni mese!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento