Proteggiamo i dispositivi dalle aggressioni esterne: scopriamo gli antivirus

Fino a pochi anni fa i nostri cellulari erano semplici mezzi con i quali mettersi in contatto telefonicamente con le persone della nostra vita.

Ma con l’evoluzione della tecnologia i cellulari (oramai chiamati comunemente smartphone), stanno prendendo sempre più piede nelle nostre vite e ci aiutano a connetterci in ogni luogo con chiunque noi vogliamo. Spesso sostituiscono, nel loro piccolo, i computer presenti nelle nostre case e nei nostri uffici.

Questo vuol dire che, come i loro perenti più grandi, sono soggetti ad attacchi esterni di virus, malware e di tutto ciò che li può rallentare o danneggiare. Per fortuna esistono degli antivirus gratis che ci permettono di proteggerli al meglio. Scopriamo quali.

Gli antivirus più consigliati per Android

Per chi possiede un device Android sono innumerevoli gli antivirus a disposizione che sono facilmente scaricabili dal Play Store, e che in modo assolutamente gratuito garantiscono una buona protezione iniziale.

La gran parte di essi sono la versione mobile dei più comuni software per computer, e volendo fare l’upgrade ad una versione a pagamento, ampliano in modo considerevole i servizi a disposizione.

Il più facile da gestire sul proprio smartphone è Bitdefender, che una volta installato ed avviato, senza alcuna pubblicità (che generalmente è presente sulle app gratuite) provvede a scansionare tutte le applicazioni installate evidenziando eventuali problemi o presenze dannose.

Un altro antivirus molto valido da poter tenere in considerazione è Avira Antivirus Security, il quale ha il pregio di non mandare la batteria sotto sforzo eccessivo facendone diminuire la durata.

Monitorare la sicurezza delle reti wi-fi

Anche se i piani telefonici moderni garantiscono un elevato numero di GB utilizzabili nell’arco del mese, il che rende quasi inutile affidarsi a reti di terze parti, spesso siamo costretti comunque ad agganciarci a reti wi-fi, soprattutto se siamo all’interno di strutture seminterrate, o dalle pareti molto spesse che rendono difficoltoso l’agganciarsi alla rete del proprio operatore.

Anche in questo caso possiamo affidarci a degli antivirus gratuiti che hanno la possibilità di scansionare le reti free precedentemente al loro utilizzo in modo tale da non incorrere in pericoli.

Avast ed AVG sono entrambe ottime applicazioni per necessità di questo tipo, ed entrambe permettono anche di liberare RAM rendendo il vostro dispositivo più veloce e reattivo.

Pertanto, anche se non siete abituati come per il computer, è un’ottima abitudine installare degli antivirus anche sui propri smartphone, per essere certi di avere una protezione globale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.