Capitale di Haiti: storia e cosa vedere a Port-au-Prince

La città di Haiti è molto interessante a livello turistico. Un luogo che propone la possibilità di divertirsi, andare al mare, fare attività ricreative e respirare storia. Insomma tutto è concentrato, ma sicuramente dona un effetto turistico alternativo molto piacevole.

Uno dei punti più interessanti è Port-au-Prince che poi è una delle “mete” preferite di turisti da tutto il mondo. State per organizzare la vostra prossima vacanza? Ecco cosa vedere.

Storia di Haiti e di Port-au-Prince

Sono trascorsi 10 anni da quando Port-au-Prince è stata distrutta da un vero e proprio cataclisma. Oggi sta tornando ad essere visitata da milioni di persone. Una bellezza ricca di natura. La città di Haiti, dove appunto c’è la località di Port-au-Prince, è antichissima, addirittura appartiene alla preistoria. Questo è stato uno dei primi insediamenti umani.

La popolazione viveva prettamente di agricoltura e di pesca. Il dominio spagnolo ha poi portato ad avere una concentrazione, in questa località, per la costruzione di porti di attracco. Essendo già una piccola cittadina, la colonia venne creata e insediata in queste zone. Purtroppo è qui che c’è stato il primo sterminio degli indigeni locali.

A comprova della colonizzazione ci sono state le costruzioni delle primissime architetture europee in edifici che ancora oggi esistono. Attualmente, Haiti, mostra ai turisti quale fosse la loro cultura che non è mai stata soppressa dalla conquista europea.

Cosa vedere ad Haiti?

Nella zona di Port-au-Prince si consiglia di visitare gli Champs de Mars, una zona piena di parchi e viali dove c’è la presenza del Museé d’Art Haitien. Poi c’è la Cattedrale Episcopale della Santa trinità. Le rovine del periodo storico della colonizzazione e la chiesa di Notre Dame.

Per svagarsi e fare degli acquisti dovete arrivare alla Marché de Fer, cioè al mercato di ferro. Esso è composto da due grandi aree che sono dedicate all’artigianato locale e poi alla tradizione gastronomica. Nella zona che è artigianale si ritrovano anche dei ninnoli e attrezzatura Vudù.

A Port-au-Prince c’è poi il Museo Nazionale, la chiesa di Santa Anna, dove sono esposte delle creazioni antichissime di statuine che rappresentavano le credenze popolare di Haiti. La sera invece potete vivervi la piazza centrale che è la zona dove si tiene la movida cittadina.

Periodi migliori per visitare Haiti

I periodi migliori per visitare Haiti sono da dicembre a marzo, quando il clima è mite e sono passate le stagioni della pioggia o stanno per arrivare, per poi in estate. Da giugno ad agosto il caldo è molto forte ed afoso, con una forte umidità. Dunque calcolate il periodo per andare in questa città.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.