Pavimentazione stradale: come si effettua? quanto tempo è necessario?

Le strade sono dei percorsi che hanno una diversa pavimentazione per avere una maggiore sicurezza di percorrenza per le auto. Quando osserviamo una strada cos’è la prima cosa che vediamo? L’asfalto. Esso è composto di un materiale che permette di avere una serie di microsolchi e canaletti interni che permettono di incanalare l’acqua, come la pioggia, in modo da mandarla immediatamente verso i bordi. Qui ci sono dei canali di scolo o di recupero che quindi fanno scorrere via l’acqua piovana.

Il metodo di avere una buona pavimentazione stradale nasce proprio per lasciare le superfici pulite e libere, ma soprattutto che siano asciutte per evitare gli effetti di scivolamento delle auto in corsa.

Sono ben 5 gli strati della pavimentazione stradale

Per creare una buona pavimentazione stradale è necessario rispettare delle caratteristiche fondamentali che sono poi date da una struttura e da diversi materiali. Si rispettano i seguenti passaggi, quali:

  • Sottofondo
  • Fondazione
  • Base
  • Blinder
  • Manto di usura

Questo spiega anche come mai, quando ci sono dei lavori di ripristino della corretta forma della strada, si ha a che fare con un macchinario che gratta via la superfice. Infatti è necessario che ci siano delle buone basi per appoggiare l’asfalto finale, altrimenti si corre il rischio di avere nuovamente delle buche. Inoltre le crepe che si hanno nella pavimentazione stradale nascono a causa del peso delle auto e delle vibrazioni del traffico.

Come si effettua il manto stradale

La creazione di una nuova strada, dove c’è un sentiero o un passaggio di stabilizzato, non permette di riversare immediatamente l’asfalto, bitume, catrame e porzione di malte cementizie stradali. Se esse vengono gettate a caso semplicemente non aderiscono e tendono poi a sgretolarsi.

Per fare una strada ci deve essere il sottofondo e quindi si appiana e scavano dei canali e solchi che sono in grado di garantire una maggiore aderenza. Occorre un macchinario che ha un braccio meccanico seghettato. C’è poi la posa della fondazione, cioè di materiali che riescono ad assorbire il peso e il carico dei mezzi. Si segue con la messa a terra di base e blinder. Questi sono di materiali “elastici”, ma che mantengono il mando di usura, cioè l’asfalto finale.

Quanto tempo occorre per la pavimentazione stradale

Per fare una nuova pavimentazione stradale, a norma di legge, eliminando qualsiasi fosso o altre lesioni che si sono create nel sottofondo, occorrono, di media un’ora per 700 metri. L’asfalto si asciuga in 24 o 48 ore. Infatti è sbagliato aprire il tratto stradale alla viabilità dopo aver terminato la posa della pavimentazione stradale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.