Home Fitness nuova frontiera dello sport: Scopriamo di che si tratta

Lo sport è una parte fondamentale della vita, che fa bene sia al fisico e alla mente. Negli ultimi anni si è registrato un numero sempre più alto di praticanti.

Una nuova frontiera dell’attività fisica è sicuramente quella dell’Home Fitness, che ha visto uno sviluppo notevole soprattutto nel periodo della pandemia.

Come si sviluppa la pratica di home fitness

Abbiamo visto come l’essere obbligati a star chiusi in casa può aver permesso lo sviluppo di questo nuovo approccio di lavoro fisico.

Sicuramente sono state valide motivazioni anche la mancanza di tempo e la crisi economica a portare alla crescita dell’home fitness in Italia.

Come la maggior parte delle innovazioni, anche questa pratica sportiva, si inizia a sviluppare negli Stati Uniti a partire dalla fine degli anni ‘80, soprattutto nelle varie community di appassionati sia di forma fisica ma anche di salutismo.

La sua crescita in America è arrivata soprattutto grazie ai vip. Sono molti gli attori ed atleti americani che hanno acquistato attrezzatura sportiva per home fitness.

Vediamo quali sono le principali motivazioni che hanno portato alla scelta dell’home fitness:

  • Necessità di privacy
  • Difficoltà nello stare in gruppo
  • Problemi logistici, che possono essere molto frequenti nelle grandi città
  • Mancanza di tempo
  • Difficoltà economiche

Cosa serve per fare home fitness

Il grande successo dell’home fitness è dovuto soprattutto al fatto che non servono grandi cose per poterlo praticare.

La prima cosa da capire è il tipo di allenamento che si vuole fare: da questo, infatti, dipendono poi lo spazio necessario alla pratica e la tipologia di macchinari necessari.

La maggior parte delle abitazioni si possono prestare all’ home fitness. Si può tranquillamente utilizzare uno spazio del garage o eventualmente nella buona stagione anche il giardino.

È chiaro che se ci troviamo ad abitare in un monolocale è difficile svolgere la pratica di home fitness, ma si può comunque sempre fare del corpo libero o sollevamento con due manubri.

Bisogna fare anche attenzione a dove si trova l’abitazione: è chiaro che in un appartamento in condominio sarà complicato allenarsi.

Questo perché l’isolamento acustico può risultare scarso e potremmo andare a disturbare i vicini.

Le prime attrezzature da comprare per un allenamento basic sono: manubri, bilancieri, dischi, panca multifunzionale, corda, sbarra per trazione e in un secondo tempo si può passare alle macchine da fitness.

In base a quello che concede lo spazio non possono mancare: cyclette, tapis roulant, stepper ed ellittica.

Una cosa che spesso viene sottovaluta è la zona di contorno: è molto importante creare una pavimentazione ammortizzata. Si può tranquillamente risolvere il problema con un tatami.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.