Reset pram: come si effettua? Su quali dispositivi? Perché?

Quando sentiamo parlare di pram vuol dire che ci stiamo riferendo ad un’impostazione che può essere accettata o reimpostata in un dispositivo portatile, ovvero in un Mac ricondizionato. Non sempre si sa in che modo comportarsi quando si hanno dei problemi, ma resettare la pram quando necessario, non è particolarmente complicato e potrebbe risolvere.

Cos’è la pram?

Con il termine pram si indica una piccola porzione di memoria che un dispositivo Mac utilizza per archiviare particolari impostazioni a cui poi potrà accedere molto rapidamente in un momento successivo. Tutte le impostazioni che possono trovare archiviazione nella pram includono tra le altre la risoluzione del display, il fuso orario, il volume dell’audio, la selezione del disco di avvio, nonché le informazioni su alcuni episodi recenti di Kernel Panic.

A seconda del Mac chiaramente variano anche le impostazione archiviate nel pram e anche dei dispositivi che si collegano ai vari Mac. Se per caso si avessero dei problemi con questa particolare tipologia di impostazioni, allora può essere utile fare un reset della pram e reimpostarla dall’inizio.

Questo può accadere ad esempio se il Mac si avvia da un disco differente da quello selezionato nelle preferenze iniziali del disco di avvio o se prima che il Mac si avvia, compare un’icona per qualche istante fatta a forma di punto interrogativo, allora in quel momento potrebbe essere necessario dover reimpostare la pram.

Come reimpostare la pram

Per impostare la pram è necessario spegnere il Mac riaccenderlo e tenere immediatamente premuti contemporaneamente quattro tasti Alt, CTRL, P ed R. A questo punto dopo circa 20 secondi è possibile rilasciare questi tasti e aspettare che il pc completi il suo ciclo di riavvio senza toccare nulla.

Durante questi secondi ecco che il Mac potrebbe riavviarsi più volte, ma questo è normale. In seguito è necessario rilasciare i tasti dopo il secondo tono di avvio del Mac ricondizionato. E’ molto probabile che già reimpostando la pram si risolvano i problemi che si hanno, in caso contrario potrebbe essere necessario reimpostare le SMC, però a questo punto per reimpostare la SMC ovvero System Management controller, ovvero il chip saldato sulla scheda logica di tutti i Mac che controllano il funzionamento di ventole, tastiere, pulsanti di accensione, led, è necessario procedere con un reset SMC che però è una pratica più complicata

Solitamente già il reset del pram è più che sufficiente per risolvere molti dei problemi che si presentano nel Mac. Talvolta non si fa caso ad alcune avvisaglie e si da per scontato che il problema sia temporaneo, ma magari non è così. Per questo la cosa importante è sempre fare attenzione a tutte le componenti e soprattutto al pc per capire se c’è qualche bug o qualche problema risolvibile.

Il reset della pram è una pratica piuttosto semplice, ma molto efficace. Basta davvero eseguire qualche semplice istruzione e tenere premuti i tasti per il tempo corretto, per poter essere sicuri di avere un ottimo risultato. Sempre facendo attenzione a non sottovalutare altri problemi che magari hanno una risoluzione di un certo tipo e magari diversa da quella.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.