Strategie di investimento: conviene puntare sulle criptovalute?

In Italia sono tantissime le persone che ogni giorno entrano sui mercati finanziari per piazzare le loro operazioni. Che si tratti di operazioni di trading online oppure di investimenti più tradizionali, una cosa è chiara ed evidente: non tutti si comportano allo stesso modo. Ogni soggetto sceglie la sua strategia di investimento sulla base di quelle variabili che vanno a definire il suo profilo da investitore, a cominciare dalla propensione al rischio.

Vanno considerati anche l’orizzonte temporale che uno si è prefissato, il capitale che si ha a disposizione, gli obiettivi che si vogliono raggiungere ed altro ancora. Diventa quindi difficile consigliare quali possono essere gli investimenti migliori in termini assoluti, però si possono comunque dare delle indicazioni importanti. Oggi tutti osservano con attenzione le criptovalute: può essere conveniente puntare su di loro?

La crescita del mondo crypto: conviene investire nel mercato?

Lo sviluppo delle nuove tecnologie, il miglioramento della rete internet ed i progressi fatti nel campo della crittografia hanno portato alla nascita di un asset molto particolare, le criptovalute. Ormai il Bitcoin non ha più bisogno di presentazioni: da anni si sente parlare di lui anche sui giornali e telegiornali generalisti, ma dietro a quella che può essere considerata la crypto numero uno esiste una lista infinita di altcoin.

Il 2021 è stato un anno magico per il mondo crypto: per la prima volta nella sua (breve) storia, il mercato ha superato i tremila miliardi di dollari di capitalizzazione e molte monete digitali nelle settimane passate hanno superato il loro valori massimi di sempre. Il settore continua ad attirare nuovi trader ed investitori, ma prima di avvicinarsi a questo mercato bisognerebbe studiare ed informarsi, sfruttando ad esempio le risorse che il web mette a disposizione. Ne costituiscono un esempio i video di criptovaluta.it pubblicati sul canale youtube del portale, che spiegano in modo chiaro e semplice il funzionamento di numerosi crypto asset e mostrano le principali piattaforme con cui operare sul mercato criptovalutario.

Le strategie di investimento sono tante ed ogni investitore sceglie quella che meglio si sposa con le sue caratteristiche ed attitudini. Le criptovalute sono un asset molto particolare, ma si parla di un mercato in forte crescita che può regalare soddisfazioni sia per chi vuole operare sul breve termine che per chi preferisce investimenti a lunga durata. Va detto che al giorno d’oggi, anche se alla base dei loro progetti ci sono scopi ben diversi, le monete digitali vengono viste soprattutto come strumento speculativo.

Le criptovalute nelle strategie di investimento di breve e di lungo periodo

Come spiegato sul portale Criptovaluta.it, sono molti gli investitori che mettono i crypto token al centro delle loro operazioni di trading online. Considerando la volatilità dell’asset, con operazioni di breve o addirittura brevissimo periodo è possibile sfruttare le oscillazioni del prezzo delle monete digitali. È una soluzione molto apprezzata anche da chi non ha un capitale molto importante da investire: non si acquista la criptovaluta in questione, ma si negoziano strumenti finanziari derivati con sottostante proprio quella monete virtuale.

I costi che deve sostenere un trader sono abbastanza contenuti e le operazioni vengono eseguite in tempo reale. Ovviamente non bisogna sottovalutare l’importanza dell’intermediario a cui ci si affida: per evitare truffe e brutte sorprese bisogna optare solo per broker regolamentati. Il sito criptovaluta.it ha recensito tutti i migliori broker e suggerisce di utilizzare le piattaforme di eToro, Capital.com, FP Markets, IQ Option e Plus 500.

Se la volatilità rende le criptovalute perfette per le operazioni di breve periodo, la crescita del mercato e la forza conquistata dalle varie monete digitali negli ultimi anni fanno sì che determinati token si prestino anche per strategie di investimento di lungo periodo. La strada da seguire in questi casi è quella dell’acquisto diretto tramite le piattaforme degli exchange: i migliori in questo periodo sono Coinbase, Crypto.com, BitPanda, Binance, Kraken e Spectrocoin.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.