SIMV: che cosa si prefigge questa associazione? Chi si può iscrivere?

Con l’acronimo SIMV si indica la Società Italiana di Medicina Vascolare e di conseguenza tutto ciò che riguarda la medicina vascolare e i problemi associati ad essa. Questa associazione si prefigge il compito di migliorare la conoscenza di tutte le malattie a carico del sistema vascolare, ma anche di indagare le loro cure e quindi la diagnostica ad esse correlata. Inoltre si propone di riunire tutti coloro che si dedicano allo studio della fisiologia e delle altre scienze associate, per poter portare dei grandi risultati in questo continuo brainstorming.

Cos’è il SIMV

L’associazione SIMV riunisce gli esperti in fisiologia, fisiopatologia e patologia del sistema vascolare e anche di chi si occupa di tutti i relativi aspetti diagnostici, nonché clinici/terapeutici, sia da un punto di vista più sperimentale e clinico e quindi di fatto medico, che anche da un punto di vista più tecnico, proprio identificandosi come un luogo di incontro e aggregazione per tutti coloro che hanno questo interesse scientifico e che quindi possono apportare un consistente miglioramento nella ricerca dei problemi del sistema vascolare.

Questa associazione si prefigge quindi di unire persone con uno stesso interesse sia scientifico che culturale, che sia anche utile dal punto di vista sociale proprio per maturare e crescere dal punto di vista medico ma anche umano e per prevenire le varie patologie vascolari. Un punto di incontro sempre necessario in tutte le discipline, che permette davvero di progredire negli studi e migliorare la ricerca.

È molto importante infatti poter disporre di un luogo di incontro e quindi di confronto con diverse persone ed esperti nel settore, per poter aprire i propri orizzonti e anche avere nuovi punti di vista e migliorare magari qualche cura già esistente. Mettere a disposizione di una comunità le proprie conoscenze, permette una condivisione maggiore e anche una visione decisamente più ampia del problema. Più punti di vista portano senza dubbio ad una maggiore possibilità di sviluppo e di risultati positivi nella ricerca.

Quali sono i progetti di questa associazione

Il fine primario di questa associazione è promuovere i progetti di sviluppo relativi alla clinica delle malattie vascolari e di conseguenza essa cerca di migliorare e rendere più facili i rapporti tra tutti i cultori di questa materia, al fine di condividere il sapere e dunque cercare delle risposte avendo a disposizione moltissime informazioni.

L’associazione italiana di medicina vascolare inoltre, si mette in contatto anche con altre associazioni proprio per amplificare ancora di più questa ricerca e per favorire l’interlocuzione tra i vari esponenti delle società e quindi, a maggior ragione, creare l’ambiente ideale per poter trovare delle soluzioni concrete.

Le associazioni si mettono in contatto fra loro e in questo modo, non solo si riescono ad avere più informazioni, ma possono anche collaborare magari mettendo a disposizione le proprie risorse e i propri laboratori. Avere molte risorse disponibili, anche materiali, è senza dubbio molto importante per andare avanti con sperimentazioni che magari richiederebbero molto più tempo. L’associazione SIMV senza dubbio mette a disposizione tutte le risorse possibile per la ricerca sulla medicina vascolare.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.