Gambe fredde: che sintomo è? Qual è la sua causa? Come rimediare?

Durante il corso della vita, al fine di garantire il nostro sostentamento, cerchiamo di accumulare denaro: il denaro, infatti, permette di poter vivere in maniera tranquilla, assecondando i propri desideri e passioni. Ciò che viene di solito messo in secondo piano rispetto al denaro è proprio la salute, condizione necessaria al fine di poter proseguire una vita tranquilla e non intervallata da acciacchi vari e problemi di natura varia. In questa guida oggi ci occupiamo proprio di questo e vediamo insieme cosa significa avere le gambe fredde: qual è la sua causa? Che sintomo è e come rimediare?

Il nostro corpo è una macchina davvero perfetta: come un’auto che ha qualche problema, il nostro corpo ci invia dei campanellini d’allarme, per avvertirci che non tutto è come sembra e che forse dovremmo correre ai ripari. Questo è proprio il caso di coloro che appunto avvertono sempre una sensazione di freddo costante alle gambe. Molto spesso, infatti, questo sintomo viene confuso con una sensazione di freddo normale, dovuta ad un abbigliamento non troppo elaborato, ma il campanellino d’allarme è serio.

Cause 

Ovviamente, riconoscere quali sono le cause di un sintomo alquanto generale, non si rivela mai semplice. Se avvertite una sensazione di freddo alle articolazioni, questa può essere dovuta a:

– Febbre: in presenza di febbre, infatti, si è soliti avvertire una sensazione di freddo diffusa in tutti il corpo, con la presenza anche di brividi.

– Ipotiroidismo: questa patologia, infatti, è causata da squilibri a livello ormonale e ridotta attività tiroidea.

– Ipotensione arteriosa: la pressione bassa, infatti, è una condizione che determina valori pressori inferiori alla norma.

– Anemia: anche anemia da carenza di ferro, causa sensazioni di stanchezza e di brividi.

Ovviamente, fra le cause determinati la sensazione di freddo localizzata alle gambe, vi è anche l’esposizione a temperature basse. Per questo motivo assicuratevi sempre di avere un abbigliamento adeguato alle condizioni metereologiche.

Rimedi

Ovviamente, essendo una tematica davvero molto vasta e una sensazione che appunto spazia dal più generale colpo di vento, a patologie gravi, il consiglio è quello di rivolgervi al vostro medico curante che saprà individuare quali sono le cause principali del vostro disturbo. Per quanto siate voi i padroni del vostro corpo, prima di intraprendere qualsiasi terapia è necessario un consulto dal vostro medico curante.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.