Le migliori strategie di web marketing su cui puntare

Il web è un ambiente complesso, in cui oggi esiste un’elevata competitività, perciò può risultare difficile emergere con il proprio progetto digitale. Spesso però il problema è la mancanza di strategie di web marketing efficaci, in grado di fare la differenza per dare slancio al proprio business online.

Non basta infatti offrire contenuti di qualità, prodotti validi e servizi adeguati, poiché se non vengono valorizzati nel modo giusto e inseriti in un contesto ottimale lo sforzo è del tutto inutile. Vediamo alcune tecniche di web marketing utili da integrare per aumentare le conversioni e il fatturato.

Attenzione al blog aziendale

La prima cosa da fare per migliorare i profitti è utilizzare il blog aziendale in maniera corretta, uno strumento indispensabile al giorno d’oggi per qualsiasi tipo di business digitale. Con il blog è possibile fare content marketing, comunicando in modo strategico con i propri utenti.

In questo modo è possibile migliorare i tassi di conversione, ottenere traffico organico in modo gratuito e incrementare la brand awareness. Naturalmente non basta scrivere articoli gradevoli, ma è essenziale farlo tenendo conto di chi sono i propri utenti, di cosa hanno bisogno e come risolvere i loro problemi.

Un esempio utile è il blog aziendale https://www.andreapreite.com, dove è possibile vedere come utilizzare in modo strategico questo strumento attraverso strategie di web marketing e ottimizzazione SEO. Per farlo è indispensabile realizzare una SEO Audit completa, per individuare le parole chiave sulla quali sviluppare i contenuti e capire quale tone o voice adottare.

Utilizzare i social in modo strategico

Spesso ci si concentra esclusivamente sul sito web, scordandosi dell’importanza ricoperta oggi dai social network. Questi canali di comunicazione son invece indispensabili per qualsiasi tipo di business online, infatti consentono di ottenere diversi vantaggi competitivi se usati in modo strategico.

Ad esempio i social sono utili per acquisire traffico selezionato, profilando gli utenti in maniera più accurata e precisa rispetto a quanto avviene con i motori di ricerca, per veicolare persone in target con il proprio business online. Dopodiché il sito o l’e-commerce devono essere in grado di finalizzare la conversione, portando a segno la vendita e possibilmente in modo ripetuto con tecniche di fidelizzazione dei clienti.

Oggi è impensabile non utilizzare le potenzialità di Facebook, Instagram e YouTube, in quanto possono apportare enormi benefici. Inoltre è possibile impiegare i canali social anche per altre attività, ad esempio fornire assistenza ai propri clienti, migliorare la brand awareness, oppure con finalità promozionali per far conoscere i propri prodotti e servizi.

Non dimenticarsi dell’email marketing

Molti professionisti del web danno ormai per finita l’era dell’email marketing, poiché i dati indicano un calo nei tassi di conversione e nelle percentuali di apertura delle email da parte degli utenti. Purtroppo il fenomeno è reale, dovuto all’utilizzo massiccio avvenuto negli ultimi anni, con la maggior parte dei messaggi che finiscono direttamente nello spam.

Tuttavia rimane ancora oggi uno strumento fondamentale, con un elevato potenziale ai fini di una strategia di web marketing efficace. Le email infatti consentono di segmentare gli utenti, profilando ogni persona in modo dettagliato. Inoltre si possono automatizzare tutti i processi, rendendo questa attività semplice da gestire ed economica.

Naturalmente bisogna essere in grado di usare tecniche adeguate, per coinvolgere gli utenti e portarli ad aprire il messaggio e compiere l’azione che vogliamo venga realizzata, ad esempio cliccare su un link, acquistare un prodotto o scoprire le novità all’interno del nostro e-commerce. Senza dubbio l’email marketing è diventato meno profittevole e più competitivo, allo stesso tempo bisogna sempre usarlo per il proprio business digitale.

L’importanza delle landing page per le conversioni

Una tecnica di web marketing davvero utile consiste nell’utilizzare le landing page, ovvero delle pagine web la cui unica finalità è la conversione. A seconda della situazione l’obiettivo potrebbe essere ottenere l’email dell’utente, vendere un prodotto o un servizio, concludere un abbonamento oppure invitarlo a richiedere un preventivo gratuito.

La landing page sono indispensabili per siti web, e-commerce, blog e anche per attività slegate da una piattaforma di riferimento. Ci sono marketer che riescono a fare guadagni a 6 zeri usando questi strumenti, anche senza un sito web ma lavorando direttamente con i social e l’email marketing, perciò le possibilità sono davvero concrete per chi dispone di un’infrastruttura digitale completa.

L’importante è che siano ottimizzate per portare i risultati sperati, finalizzando tutto lo sforzo fatto con il content marketing, il blog aziendale, l’email marketing e ogni altro canale adoperato. Ad ogni modo è fondamentale capire quali strumenti sono più adeguati per il proprio business, verificando cosa implementare per migliorare il fatturato e aumentare i guadagni.