Come aumentare i follower su Instagram: 7 trucchi utili

Capita spesso di aprire un profilo su Instagram e non riuscire a ottenere i risultati sperati, il più delle volte senza capirne il perché. In tanti vorremmo avere un account con migliaia se non milioni di seguitori, ma si tratta di un obiettivo complicato, soprattutto se non sai come fare. Tuttavia non devi disperarti, infatti prima di lasciar perdere prova questi trucchi per aumentare i followers su Instagram.

#1 Cura il tuo profilo in maniera maniacale

Per cominciare bisogna sempre partire dal profilo, infatti l’account Instagram deve essere perfetto. Ad esempio è importante inserire una biografia dettagliata, facile da leggere e accattivante, per creare subito un certo feeling con gli utenti. Il testo deve essere breve ma esauriente, aggiungendo delle informazioni strategiche per catturare l’attenzione e incuriosire.

Oltre alla biografia è necessario riportare alcuni contatti, tra cui un indirizzo email ed eventualmente inserire dei link, ad esempio verso il proprio sito web. Ovviamente è fondamentale scegliere con cura l’immagine del profilo, la quale deve subito trasmettere i valori che vuoi comunicare (hai un profilo sui viaggi, il beauty, il fashion, la cucina?).

#2 Aumenta la qualità dei post

Prima di pensare ai trucchi per aumentare followers su Instagram più efficaci, devi necessariamente migliorare la qualità dei post. Non serve a nulla adottare strategie più o meno complesse, fare collaborazioni o investire nella crescita del profilo se le pubblicazioni non sono interessanti, originali e di qualità. In particolare è necessario trovare l’ispirazione giusta, oltre a capire come catturare l’attenzione degli utenti.

Ogni post deve essere una composizione studiata ad arte, per trasmettere un messaggio preciso e aumentare l’engagement, in questo modo si possono ottenere più interazioni e accrescere la visibilità organica delle pubblicazioni. Naturalmente è opportuno utilizzare dei dispositivi adeguati, con filtri validi e fare un buon editing prima di postare.

#3 Usa le stories di Instagram

Ad oggi non esiste strumento più poderose delle stories di Instagram, in assoluto l’arma vincente per aumentare le interazioni. Nel 2019 i video hanno sorpassato le foto sul social network, rivelandosi fondamentali per qualsiasi strategia di social media marketing. Senza le stories è impossibile avere un profilo Instagram di successo, quindi se ancora non lo fai inizia subito ad usarle.

Inoltre devi farlo nel modo giusto, essere esperto e pianificare i tuoi video. L’elevato numero di stories rende questo settore sempre più competitivo, perciò l’unica soluzione è creare dei filmati originali e divertenti, affinché vengano mostrati tra i preferiti a quante più persone possibile. Con le foto dei post puoi far crescere i followers, mentre con i video puoi occuparti dell’engagement e delle interazioni.

#4 Pianifica una strategia

Pensare di aumentare i followers su Instagram senza una strategia è davvero irrealistico. Per questo motivo devi sempre pianificare le tue mosse, per sapere cosa fare e come farlo, riducendo gli errori e non sprecando tempo e risorse preziose. Sicuramente puoi rivolgerti a un professionista, per velocizzare l’intero processo e ottenere risultati rapidamente, devi solo trovare un social media marketer esperto.

Allo stesso tempo puoi fare tutto da solo, devi solo capire quali sono i tuoi obiettivi. Ad esempio potresti voler far crescere i seguitori per una questione di orgoglio o vanità, per fini commerciali per vendere prodotti o servizi, per lavorare come influencer oppure semplicemente come esperimento. Dopodiché stabilisci degli obiettivi a breve, medio e lungo termine, per capire in ogni momento come stai procedendo.

#5 Analizza i dati

Dopo aver creato la tua strategia per Instagram è indispensabile analizzare i dati, utilizzando degli indicatori personalizzati (KPI). In pratica devi monitorare ogni cosa che fai, per capire in maniera precisa qual è il riscontro per quella determinata attività. L’analisi delle prestazioni va effettuata per le interazioni, i likes, i followers, le visualizzazioni delle stories e le campagne.

Per controllare le prestazioni puoi usare dei tools appositi, con i quali verificare le performances e capire l’efficacia di ogni operazione realizzata. In questo modo si possono ridurre gli errori, diminuire le attività che non portano alcun risultato, ottimizzando invece quelle più prolifiche. L’analisi dei dati è davvero essenziale, tuttavia richiede una certa esperienza, dunque potrebbe essere utile affidarsi a degli specialisti.

#6 Fai delle collaborazioni

I social network sono basati sulle interazioni tra le persone, quindi uno dei trucchi migliori per aumentare i followers su Instagram sono proprio le collaborazioni. Naturalmente bisogna cercare degli influencer adeguati alle proprie necessità, quindi in linea con il proprio settore e in grado realmente di apportare dei benefici. La scelta dipende molto dalle conoscenze personali e dal budget a disposizione.

Se sei amico di un influencer, o comunque di una persona in vista su Instagram, puoi ottenere una partecipazione gratuita, altrimenti devi considerare i costi di tale operazione. In particolare è importante essere in grado di analizzare il ritorno d’immagine, per stabilire qual è un prezzo valido per fare una collaborazione con un influencer, possibilmente scegliendo sempre qualcuno autorevole all’interno della propria nicchia.

#7 investi nel tuo profilo

Come abbiamo visto per far crescere i follower di Instagram serve molto impegno, infatti bisogna pianificare una strategia accurata, studiare il settore, curare il profilo e pubblicare foto di originali e di qualità. Inoltre è indispensabile usare le stories, postare con frequenza, stringere collaborazioni e ottimizzare le campagne, per capire l’efficacia delle azioni intraprese.

È evidente che il trucco migliore non esiste, infatti per ottenere risultati concreti è necessario investire su Instagram. Con un capitale iniziale è possibile avvalersi di professionisti ed esperti, comprare fotocamere e strumenti di editing, fare campagne a pagamento e ogni altro tipo di azione per il raggiungimento dei propri obiettivi, aumentando i followers su Instagram per avere finalmente un profilo di successo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi