Allenamenti H.I.I.T: cosa sono, a cosa servono e programma da seguire

Capita sempre più spesso di sentir parlare di allenamento H.I.I.T per combattere il tessuto adiposo in eccesso. Ma di che cosa si tratta nello specifico? L’acronimo sta per ‘High Intensity Interval Training’ e, in poche parole, si tratta di una tipologia di allenamento aerobico, oppure ibrido utilizzando sia il peso del proprio corpo, sia quello dei pesi classici. L’allenamento ad alta intensità, H.I.I.T, alterna una serie di esercizi ad alta e bassa intensità, compreso un periodo di recupero chiamato anche intervallo. Diversi tutorial online si sono concentrati proprio su questa tecnica nel corso degli ultimi anni, portando il sistema cardiaco a lavorare ad un’intensità nettamente maggiore cercando di riattivare il metabolismo. Contrariamente alla maggior parte degli allenamenti tradizionali la tecnica H.I.I.T si concentra sulla brevità delle serie eseguite, alternando fasi di recupero e intensità più leggere. Vuoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’allenamento H.I.I.T? Molto bene, ti trovi nel posto giusto!

Allenamento a intervalli ad alta intensità

L’allenamento H.I.I.T, ad intervalli ad alta intensità, spinge il cuore ad accelerare il suo ritmo per una durata complessiva pari a circa 15-20 minuti. Dal punto di vista delle tempistiche l’allenamento H.I.I.T si adatta maggiormente ai ritmi frenetici quotidiani, richiedendo minor tempo rispetto alle sedute di aerobica tradizionale. Se hai poco tempo e desideri arrivare al raggiungimento dei risultati sperati questa tipologia di fitness si adatta perfettamente alle tue aspettative.

Grazie all’allenamento H.I.I.T il grasso in eccesso viene bruciato sia in fase di pratica che di riposo, permettendosi un dispendio maggiore di calorie soprattutto nell’arco delle 24 ore successive. Questa ‘miracolosa’ azione sui depositi grasso viene favorita dall’incremento delle attività del metabolismo basale, in particolar modo nei casi di rallentamento dovuti ad una precedente mancanza di attività fisica regolare. L’allenamento H.I.I.T  ti permette di bruciare massa grassa incrementando la massa magra, senza perdere tonicità muscolare come spesso avviene in presenza di regimi alimentari ipocalorici e attività fisica scorretta.

Uno dei vantaggi più rilevanti dell’allenamento H.I.I.T consiste proprio nella sua pratica, la quale può essere eseguita anche da casa, azzerando il costo dell’iscrizione nei centri fitness. L’allenamento a intervalli ad alta intensità non richiede l’utilizzo di nessun attrezzo o personal trainer. E’ sufficiente possedere una sana e robusta costituzione e seguire un tutorial specifico per allenarsi con regolarità a costo zero. Se ti avvicini per la prima volta a questa tipologia di allenamento dovrai concedere al tuo fisico e alla tua fascia muscolare il tempo di abituarsi all’intensità richiesta, procedendo per gradi prima di completare una sessione intera.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.