Sognare di tradire il partner: meglio confidarlo oppure no, e a chi?

Spesso succede di avere questo tipo di sogni, ma il problema principale rimane uno: è bene che lo si dica o no, al proprio partner? Potrebbe essere una premonizione quella di tradire il proprio compagno nel sogno? Ecco che cosa bisogna sapere quando capita.

Mettiamo in chiaro alcune cose prima

I sogni, di qualsiasi tipo essi siano, non si possono controllare. Quando una persona sogna di poter tradire o di essere tradita in sogno ciò che regna in assoluto è l’inconscio che si esprime; bisogno o paura che sia, non è detto che sia interpretabile come tale (volontà di tradire o scarsa fiducia nel partner). I segnali con i quali ci può aiutare nell’interpretazione sono vari e spesso riscontrabili nel nostro stile di vita con il proprio compagno o compagna.

Segnali e stili di vita

  • Il/la vostro/a compagno/a è un tipo un po’ libertino e audace? Allora non si farà certo alcun problema di rivelarvi il proprio sogno in cui vi tradisce, e non si stupirà affatto se voi confidiate la stessa cosa, sottovalutando il vostro fastidio e la vostra gelosia, definendola immotivata, perché “sapete come è fatto”. Se entrambi rappresentate una coppia aperta a nuove esperienze, non vi fate troppi scrupoli nel raccontarvelo, chissà! Potrebbe essere anche un modo per scoprirvi gelosi l’uno dell’altra.
  • Se invece si tratta di un tipo sensibile e molto innamorato/a di voi (ma soprattutto fedelissimo fino all’osso) sappiate che è bene che lui/lei sappia cosa provate nei confronti di questa vostra avventura occasionale onirica. Quindi dovete far caso a come vi ponete per primi nei confronti del sogno: siete voi a svegliarvi infastiditi e rinnegate la situazione avvenuta in sogno? Non raccontatelo e accantonatelo, non dategli troppa importanza; in caso contrario, potreste far soffrire il vostro partner.

Sognare di tradire è da definirsi una premonizione o una mancanza?

Non è per niente una premonizione, anzi. Potrebbe anche non essere una reale intenzione di tradire il partner, specialmente se con quest’ultimo si ha uno stile di vita sano e complice: una coppia di piccioncini sempre a tubare, insomma. Prima di fare qualsiasi passo come il raccontarlo al vostro partner (cosa che sarebbe comunque meglio non fare) analizzate voi stessi e capite di cosa avete bisogno o vi manca. Magari non vi manca amore ma sono solo fantasie sessuali che vorreste provare con il vostro partner attuale o, ancora meglio, se si sogna di tradire solamente con un bacio, non riguarda strettamente una mancanza del proprio compagno (come potrebbe pensare lui o lei, erroneamente, se glielo raccontaste), ma di bisogno di un affetto e un tipo di amarsi differente di quello presente nella vostra vita.

Qual’è il miglior consiglio da dare?

Il consiglio che comunque va dato sempre è di dare la giusta dose di importanza a quello che accade nel sogno, non sempre corrisponde alla realtà dei fatti, ma servono comunque ad essere interpretati capendo le nostre paure e bisogni. Se avete bisogno di parlarne con qualcuno, fate che sia una persona esperta del campo della psiche o che vi conosca bene, come un’amica (specie se si tratta di sogni in cui tradite o sognate di essere traditi).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.