Traslocare senza imprevisti: consigli e suggerimenti

Un trasloco, anche quando si riferisce a un piccolo appartamento o a un monolocale, è sempre un’operazione piuttosto complicata e non troppo piacevole da svolgere: mobili e oggetti da movimentare sono sempre tanti e il tempo a disposizione sembra non essere mai sufficiente. Inoltre, soprattutto per quanto riguarda gli appartamenti, la necessità di occupare i passaggi pubblici, quali possono essere scale, ascensori, ingressi e corridoi, obbliga a velocizzare al massimo le operazioni, con il rischio di commettere errori, così come di dimenticare o danneggiare qualcosa.

Per ottenere il risultato migliore, evitando qualsiasi problema e portando a termine il trasloco nel più breve tempo possibile, la soluzione migliore è quella di rivolgersi a un’impresa qualificata che, avvalendosi di strumenti e veicoli appositi, sia in grado di provvedere allo smontaggio, imballaggio e successivo rimontaggio di mobili e arredi, e al corretto riallestimento dell’intero ambiente abitativo.

La ditta di traslochi Sinibaldi, per esempio, specializzata nei traslochi di abitazioni e di uffici, fornisce un servizio completo e accurato di trasporto, imballaggio, montaggio e smontaggio mobili e, se necessario, anche di custodia e deposito di elementi di arredo e altri oggetti.

Traslocare in città o verso altre destinazioni

Per effettuare un trasloco senza imprevisti è necessario, prima di tutto, organizzare con la massima attenzione le diverse fasi: studiare la collocazione dell’ambiente da trasferire e della nuova destinazione, stabilire le modalità di movimentazione di mobili, complementi d’arredo e oggetti, scegliere i veicoli più idonei per il trasporto e l’itinerario migliore da seguire per ridurre al minimo i tempi.

Un’impresa di traslochi specializzata provvede prima di tutto a verificare le caratteristiche dei due ambienti di riferimento e il volume totale degli elementi da trasferire, al fine di stabilire la necessità di utilizzare un montascale o una piattaforma aerea e di scegliere il tipo di automezzo adatto.

Talvolta, la presenza di oggetti particolarmente delicati, fragili o ingombranti può richiedere l’uso di imballaggi e sistemi di trasporto particolari.

Se il trasloco riguarda la stessa città, di solito viene eseguito in una o al massimo due giornate. Quando invece la destinazione si trova in un’altra città, magari ad una distanza considerevole, o addirittura al di fuori del territorio nazionale, occorre predisporre in anticipo i permessi e i documenti di trasporto necessari e pianificare le varie fasi del lavoro con la massima attenzione.

Montaggio, smontaggio e custodia di mobili e arredi

È molto importante sincerarsi che gli operatori di un’impresa di traslochi siano in possesso di competenze e attrezzature per provvedere allo smontaggio e al successivo rimontaggio dell’arredamento completo di una casa, effettuando eventualmente piccole modifiche ai mobili per adattarli perfettamente alla nuova sede.

In genere, un’impresa di traslochi specializzata è in grado di procedere con lo smontaggio e con il riallestimento dei diversi elementi di arredo, offrendo inoltre la possibilità di richiedere lavori di falegnameria, riparazioni e modifiche.

In caso di trasporto di mobili d’epoca e pezzi di antiquariato, spesso molto pesanti e impossibili sia da smontare che da caricare su un normale ascensore, per procedere alla movimentazione in totale sicurezza vengono utilizzate piattaforme aeree o montascale.

Infine, non è raro che si verifichi la necessità di liberare rapidamente un appartamento prima che la nuova residenza sia disponibile, o prima di terminare i lavori di ristrutturazione.

In queste situazioni, è opportuno che l’impresa di traslochi possa offrire un servizio di custodia per i mobili e gli altri articoli presso un magazzino sicuro, adeguatamente sorvegliato e dotato di climatizzazione, ideale per garantire la perfetta conservazione anche dei prodotti più preziosi e delicati dei propri clienti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.