Industria: quali settori impiegano maggiormente i rulli in gomma?

Il rullo gommato è un prodotto di successo, ampiamente utilizzato in ambito industriale. Le sue caratteristiche innovative e la sua resistenza ne hanno determinato l’ampia diffusione e in diversi settori, negli ultimi anni.

Innanzitutto, la sua convenienza sta nel materiale: la gomma è duttile, elastica, si allunga e torna allo stato di partenza piuttosto velocemente. Non è difficile intuire la sua praticità di utilizzo nei vari comparti industriali dove viene impiegata per guarnizioni di tenuta, per i tappeti antiscivolo, per i nastri trasportatori e per pneumatici ecc.

Analizzando i vari settori di utilizzo dei rulli in gomma, potrete farvi un’idea delle necessità della vostra impresa.

Il settore flessografico, tipografico, offset

In questo ambito industriale vengono usati rulli inchiostratori, grazie ai quali l’inchiostro, dal calamaio, passa verso la lastra; i macinatori, che si occupano di macinare l’inchiostro e, infine, i bagnatori, che provvedono a bagnare la lastra.

In tale campo vengono utilizzati, inoltre, i cilindri porta Caucciù, che ridimensionano l’usura della lastra da stampa e trasmettono l’immagine dalla lastra stessa al foglio di carta; i cilindri di contropressione che imprimono la giusta pressione sulla carta; ancora, abbiamo i rulli per lastre fotografiche, per verniciatrici, per plastificazione a caldo e a freddo, per piegatrici e legatoria.

Il settore calzaturiero e pelletteria

Per quanto riguarda questo settore, davvero fondamentali sono i rulli spaccapelle: si tratta di strumenti gommati e zigrinati, in acciaio, che separano in due fogli o più una pezza primaria di materia prima in pelle o in cuoio. La precisione del rullo gommato è essenziale nel corso di questa operazione. Abbiamo, inoltre, i rulli incollatori che assemblano le varie parti in pelle già lavorate; i rulli calandratori, che accoppiano e pressano le componenti di semilavorato incollate; quelli sagomati per tacchi e suole, nonché i rulli per mettifoglio (che caricano i fogli in automatico).

Settore movimentazione materiali

Un ambito di applicazione che spazia dal metallo alle cave, al legno ecc. I rulli folli e motori con bombatura per nastri trasportatori agevolano il nastro nel trasporto dei materiali lungo la linea produttiva e sono fondamentali per una totale aderenza del nastro trasportatore. Le ruote di vaglio hanno il compito di frantumare e vagliare e sono impiegate anche negli impianti di autolavaggio e di riciclaggio. Le ruote in poliuretano per carriponte, robot di saldatura e giostre sono adatte ai carichi elevati.

Gli altri settori

Per quanto riguarda il settore alimentare, abbiamo i rulli in mescola alimentare certificata da trasporto (per trasportare i prodotti) e quelli da lavorazione prodotti (per fare un esempio, sono usati per rigare la pasta).

I rulli gommati trovano impiego anche nel settore agricolo, nel quale devono essere realizzati in materiali antiaderenti e resistenti agli agenti atmosferici; nel campo della lavorazione del legname, in cui contribuiscono alla realizzazione di levigature, verniciature e calibrature, e nel campo della vetreria, perché costituiscono un valido aiuto nel trasporto più agevole e sicuro di lastre e prodotti.

Scegliere i rulli in gomma: le caratteristiche

I rulli in gomma di qualità devono rispettare dei parametri fondamentali: un rullo gommato funzionale deve essere molto resistente al calore, ai solventi chimici e alle abrasioni. In base a ciò che ci occorre per la nostra impresa, sceglieremo mescole più o meno dure o più o meno resistenti. Tra l’altro, macchinari ad altissima precisione possono agire sulle mescole per lavorazioni superficiali e realizzare rulli con finiture speciali come rigature e bombature. È proprio questa duttilità che ha decretato e continua a decretare il successo di questo prodotto che si adatta a diversi impieghi e a tanti settori industriali, venendo incontro alle specifiche esigenze imprenditoriali di chi è impegnato a fare industria con i migliori risultati possibili.