Blog, quali i più famosi

In questi ultimi anni, una delle modalità particolari per diventare persone famose ed ottenere successo è quello di aprire un blog. Questo non è altro che una sorta di pagina web personale che può trattare di tutto: dal fornire consigli o informazioni su diversi argomenti o ambiti al condividere esperienze private o di viaggio, oltre che naturalmente opinioni politiche o economiche. E quelli più seguiti dalla rete tendono anche ad attirare denaro, sotto forma, tra gli altri, di spazi pubblicitari venduti sulle pagine del blog.

Tuttavia non è semplice aprirne uno e, tranne se si è esperti informatici, è necessario avere l’assistenza ed il contributo di professionisti del settore, come quelli di ElaMedia.it, nella realizzazione siti web a Roma (ElaMedia Group) (Leggi di più su Elamedia Group di Enrico Mainero) e ovunque in Italia. Nel corso di questi anni ne sono sorti tantissimi di blog, ma quali sono divenuti i più celebri in Italia e nel mondo? Cerchiamo di scoprirlo, così da avere anche qualche idea da cui prendere spunto nel caso ne volessimo realizzare uno.

Nel nostro Paese, dai blog di cucina a quelli di moda

In Italia, alcuni blogger sono divenuti ormai celebri e sono protagonisti anche di alcuni spot pubblicitari. Un esempio può essere Chiara Ferragni, che partendo dal suo blog sulla moda è divenuta pian piano tra le blogger più seguite a livello internazionale. E se al suo sito web si aggiungono anche i suoi profili sui social media, lei risulta essere tra le persone di maggior successo in Italia, da questo punto di vista.

Straordinaria anche la notorietà di altre due donne che, invece, sono nel settore della cucina. Una è Flavia Imperatore, che ha lanciato un proprio blog gastronomico di enorme successo. Medesimo ambito ed altrettanta celebrità l’ha acquisita nel corso del tempo anche Sonia Peronaci, ideatrice di GialloZafferano, divenuto ormai un punto di riferimento per coloro che vogliono cimentarsi in ricette culinarie di ogni genere.

A livello internazionale, dalle notizie alla tecnologia

Ben diversa, rispetto al nostro Paese, è la situazione che si può riscontrare invece all’estero. Qui, uno dei blog di maggior successo è quello dell’Huffington Post che dal lontano 2005 è divenuto noto per informazioni e notizie di vario genere, dalla cronaca al semplice intrattenimento. Ad incrementare la notorietà, il fatto che vi hanno scritto degli articoli personaggi del calibro dell’ex presidente Usa Obama e della cantante Madonna.

Altri due blog dal seguito straordinario sono Engadget e Techcrunch. Il primo tratta di tecnologia e beni elettronici di consumo, anche se vi sono ormai articoli su ogni genere di prodotto (dai computer alle automobili, passando per gli smartphones). Parla sempre di tecnologia anche il secondo ed è stato fondato anch’esso nel 2005, tuttavia è rimasto maggiormente in tale ambito ristretto.

Come si può intuire facilmente, il successo di questi blog dipende dalla qualità dei contenuti offerti e, alcune volte, anche dal genere di argomenti trattati. Importante è anche il fatto che tale successo è giunto non improvvisamente ma nel corso del tempo, in alcuni casi anche diversi anni.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.