Polizze vita: tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione long term care

Perdere l’autosufficienza può rivelarsi un problema molto serio, sia per se stessi che per i propri cari. Secondo i dati Censis, in Italia ci sono circa 2,8 milioni di anziani non autosufficienti, ovvero il 20,7% degli over 65, per un totale di circa 3,4 milioni di persone non autosufficienti considerando tutte le fasce d’età.

L’attuale modello di welfare italiano pesa sempre di più sulle famiglie in queste circostanze, a livello economico e di impegno richiesto per la cura dei familiari che hanno perso l’autosufficienza. Per il Censis, 7 famiglie su 10 si occupano direttamente del care dei familiari non autosufficienti, con una spesa annua complessiva di 9 miliardi di euro soltanto per le retribuzioni delle badanti.

D’altronde, la spesa pubblica in long term care è pari a 12,4 miliardi di euro, tuttavia rispetto a una spesa media UE del 15,4% per le cure domiciliari rispetto al totale delle spese sanitarie, in Italia questa percentuale è di appena il 10,8% (circa 2,4 miliardi di euro). Per questo, è importante valutare soluzioni assicurative dedicate, come la stipula di una polizza Long Term Care per usufruire di prestazioni assicurative di assistenza di lungo periodo.

Come funziona la polizza Long Term Care e cosa copre

Come spiegato sul sito ufficiale del Gruppo Helvetia Italia, le long term care sono formule utili per proteggersi in caso di perdita dell’autosufficienza. Questa condizione può verificarsi per diversi motivi, ad esempio in seguito a un infortunio, una malattia, oppure un deterioramento progressivo e normale delle capacità psico-fisiche.

In questi casi, un’assicurazione Long Term Care o LTC permette di usufruire di un’indennità sotto forma di rendita, con un valore legato al livello di autosufficienza o a una somma forfettaria concordata al momento della sottoscrizione del contratto. La rendita è a vita con un’erogazione per tutta la vita del beneficiario a partire dal momento di perdita dell’autosufficienza.

L ’assicurazione Long Term Care può includere anche alcuni servizi aggiuntivi per aumentare le tutele incluse nel contratto. Ad esempio, la polizza può fornire anche il pagamento di un capitale di un certo importo e garantire una prestazione di assistenza diretta presso strutture convenzionate con la compagnia assicurativa.

Le assicurazioni Long Term Care sono polizze che consentono di tutelare il proprio futuro e quello dei propri cari, per vivere un’anzianità più serena con un supporto economico e assistenziale che riduce il peso nei confronti della famiglia in caso di perdita dell’autosufficienza. Queste polizze si possono sottoscrivere dai 20 ai 65 anni d’età, inoltre il premio assicurativo è soggetto alla detrazione del 19% dall’imposta sul reddito e la rendita ricevuta è esente dall’Irpef per le persone fisiche, agevolazioni fiscali che rendono più vantaggiose le assicurazioni LTC.

Come viene determinata la perdita di autosufficienza per le polizze LT

Per ricevere le prestazioni assicurative offerte dalle assicurazioni Long Term Care è necessario comprovare la mancanza di autosufficienza.

Questa condizione viene rilevata attraverso l’indice ADL (Activity of Daily Living), ovvero il livello di autosufficienza dell’assicurato in merito alla capacità di svolgere le normali attività giornaliere. Si tratta di azioni comuni fondamentali per la quotidianità, come spostarsi, vestirsi, alimentarsi, andare al bagno, controllare la continenza e lavarsi.

La misurazione di tali attività permette di stabilire il grado di autosufficienza, in base al quale è possibile beneficiare o meno delle prestazioni assicurative della polizza Long Term Care. In genere, la condizione di non autosufficienza viene riconosciuta se l’assicurato non riesce a svolgere il 75% degli atti elementari della vita quotidiana, tuttavia le condizioni precise dipendono da quanto previsto da ogni contratto assicurativo. Ad esempio, alcune polizze LTC prevedono l’erogazione della prestazione se l’assicurato non è in grado di svolgere autonomamente almeno 4 delle 6 attività di vita quotidiana.

Per quanto riguarda il premio assicurativo, invece, l’importo è determinato da una serie di fattori come l’età dell’assicurato, il suo stato di salute, le attività professionali e sportive praticate, il valore della rendita assicurata e le garanzie accessorie scelte. Le polizze LTC offrono delle tutele importanti contro gli imprevisti dell’anzianità, soluzioni assicurative che consentono di coprire le carenze del sistema pensionistico pubblico e dei servizi erogati dallo Stato in termini di cure domiciliari assistenziali alle persone non autosufficienti.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.