Patentino trattori autocertificazione: ecco come si richiede e cosa fare per ottenerlo

Tutti sanno che quando si guida è necessario sempre portare con sé la patente o l’eventuale certificazione che attesti la nostra idoneità a guidare quello specifico mezzo, ad esempio nel caso del foglio rosa per i neo patentati. Chiaramente del caso dell’automobile o di altri mezzi come la moto, ciò che viene comunemente richiesta è la patente. Essa vene richiesta spesso senza bisogno di altro, nonostante quando ci siano i controlli sia necessario esibire anche tutti gli altri documenti relativi al veicolo. Il discorso cambia quando si è alla guida di un mezzo agricolo. Perché oltre alla patente di guida, è possibile avere anche una autocertificazione in sostituzione della patente, che attesti la possibilità di guidare il trattore o qualche altro mezzo agricolo.

Autocertificazione per un mezzo agricolo

Prima di poter guidare un qualsiasi mezzo agricolo è necessario prendere la patente per imparare a guidarlo, come per qualsiasi altro mezzo. Tuttavia non è invece necessario avere sempre con sé questo documento che attesti l’effettiva possibilità che abbiamo di guidare il mezzo. Al suo posto è infatti possibile portare semplicemente un’autocertificazione che attesti che si è in grado di guidare e che abbiamo la patente e l’esperienza necessaria per farlo.

Chiaramente questa autocertificazione ha una validità e non deve dichiarare il falso, pena perseguibile per legge. Tuttavia è molto importante come atto sostitutivo della patente, che le forze dell’ordine possono verificare anche in assenza di quest’ultima. L’importante è sempre avere con sé o la patente stessa o l’autocertificazione che attesti la nostra idoneità alla guida di un mezzo agricolo.

Come avere questa autocertificazione

Questa autocertificazione sostitutiva del patentino per guidare un mezzo agricolo si può scaricare tramite un modulo direttamente dal sito internet e fa riferimento ad una legge del 2013. E’ importante entrare in possesso del modulo presente sul sito, poiché è l’unico ufficiale e valido qualora ci fosse un controllo.

L’autocertificazione deve essere compilata nel miglior modo possibile e in ogni sua parte. La mancanza di informazioni, potrebbe essere a sua volta oggetto di sanzione, dal momento che questo documento si presume che venga presentato al posto del patentino vero e proprio che in quel momento non è in mano al conducente.

Questo documento può essere utilizzato qualora la persona abbia almeno 2 anni di esperienza nella guida di un mezzo agricolo. Di conseguenza, per qualunque motivazione si guidi un mezzo agricolo, è necessario avere la prova di questo, nel caso in cui si volesse approfondire l’autocertificazione e le autorità volessero visionare tutti i documenti relativi ad essa.

Che si lavori in proprio o per un’azienda, in sede è comunque necessario avere tutto ciò che riguarda il mezzo e anche il patentino di guida vero e proprio, oltre che la prova che si guida il mezzo da oltre due anni. In caso contrario, se non ci fossero tutti i documenti necessari, le autorità potrebbero procedere con una sanzione. Per la guida di un mezzo agricolo viene richiesta la certificazione per la pratica di due anni perché non è un mezzo qualunque, anzi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.