mag 22 2011
Trionfo in Sicilia
Grazie ad un cortometraggio realizzato dalla 3^A della Scuola Media Donato Bramante una rappresentativa composta da 11 alunni della classe e dagli insegnanti Daniela Russo e Paolo Spagnolo sono stati ospiti tre giorni della scorsa settimana a Milazzo (Messina), in occasione della cerimonia di premiazione del concorso “Caminiti”.
Il video “Fratelli d’Italia”, della durata di 17 minuti, si è classificato al primo posto su più di 100 scuole partecipanti, nella sezione Scuola Secondaria di 1° grado, al concorso nazionale “Caminiti”, indetto dall’Associazione Provinciale Statistici della Provincia di Messina sul tema 150 anni di Unità d’Italia.
I ragazzi hanno dato sfogo alla loro creatività, narrando del loro incontro immaginario con un minuscolo Garibaldino che ha scritto la storia del nostro Paese. Gli studenti hanno così ritrovato nel territorio lomellino le tracce di quel processo storico, politico, culturale – anche linguistico – che ha portato alla nascita e alla formazione dello Stato Italiano.
Gli alunni hanno recitato al Vescovado di Vigevano, proprio nella sala in cui è stato firmato l’Armistizio di Salasco il 10 agosto 1848. Hanno provato a ricostruire questo importante episodio della storia risorgimentale, facendo “rivivere” i protagonisti dell’Armistizio: il generale Salasco, re Carlo Alberto e il generale austriaco Von Hess.
Il Risorgimento, oltre ai grandi personaggi della vita politica, ha coinvolto anche il popolo: gli studenti hanno recitato e parlato dialetto vigevanese sulle rive del Ticino ricordando il gruppo di pescatori della nostra città che offrirono a Carlo Alberto il pesce del nostro fiume.
Altre riprese sono state effettuate al cippo della Sforzesca dove si è combattuta la celebre battaglia del 21 marzo 1849 tra esercito sabaudo e truppe austriache.
Non potevamo però dimenticare gli altri grandi avvenimenti del Risorgimento, che si sono verificati lontano da Vigevano e che hanno coinvolto direttamente la Sicilia: la Spedizione dei Mille (a cui ha partecipato anche il vigevanese Paolo Frascada Belfiore) e la Battaglia di Calatafimi. Nel video la partecipazione del popolo Siciliano è stata “realizzata” con la tecnica delle ombre cinesi, mentre per la parlata dialettale hanno offerto le loro voci gli insegnanti siciliani della nostra scuola.
Da sottolineare inoltre che lo stesso cortometraggio, nella versione breve (5 minuti), ha ricevuto la menzione d’onore al Concorso Nazionale “Fratelli d’Italia a 150 anni dall’Unità”, indetto dall’Associazione Amici dell’Università Cattolica di Milano sul tema tra passato e futuro, i giovani e l’Italia.
Molto soddisfatta Caterina Cornalba, dirigente scolastico della Bramante, per l’attività video che viene svolta con successo ormai da diversi anni nell’ambito del progetto Ciak! Si gira a scuola: la telecamera come strumento di espressione e conoscenza, col patrocinio della Fondazione di Piacenza e Vigevano, sotto la guida degli insegnanti referenti Eliana Rampini, Daniela Russo, Gabriele Sonzogni ed Andrea Angeleri.
Mercoledì 18 maggio, presso il cinematografo Odeon, gentilmente messo a disposizione dall’Associazione Culturale La Barriera, con inizio alle ore 21, si svolgerà la tradizionale Notte degli Oscar della Scuola Bramante. Alla presenza degli alunni protagonisti, dei genitori, degli insegnanti, del dirigente scolastico e di altri invitati sono stati proiettati i video realizzati dagli studenti nel corso dell’anno scolastico 2010-11: “Fratelli d’Italia” (3^A), “Incontri Intergalattici” (2^A) e “Amygala” (1^A).


