Account Instagram hackerato: come risolvere il problema? Occorre chiuderlo?

Avere molti profili social e in generale essere iscritto a molti siti internet, senza dubbio è comodo ma espone al rischio di avere a che fare con gli hacker informatici che ruba i dati. Purtroppo, nonostante talvolta le password siano valide, i pirati informatici riescono comunque ad avere la meglio sui nostri profili e riescono ad accedere all’account. Più account si hanno e chiaramente più aumenta questo rischio. Spesso si sente parlare di hackeraggio del profilo Instagram, ma non si ben chiaro cosa sia e soprattutto come si possa recuperare la situazione e mettere in salvo il proprio profilo e i propri dati.

Profilo Instagram hackerato

Quando non si riesce ad accedere al proprio profilo social di Instagram, ecco che probabilmente c’è stato un qualche hackeraggio da parte dei pirati informatici. Questo soprattutto quando si capisce che il problema è più serio di una semplice password magari digitata male o di un malfunzionamento del sito.

Nel momento in cui non si riesce a recuperare l’accesso al profilo nemmeno tramite Facebook e magari c’è qualche mail strana di Instagram, ma magari nel cestino o nella cartella spam, allora è probabile che il profilo sia stato hackerato e si deve intervenire. E’ fondamentale accorgersi di questa violazione il più presto possibile per poter evitare che altri dati vengano sottratti e che si metta a repentaglio tutto il proprio sistema.

Cosa fare per recuperare il profilo

Innanzitutto è bene cambiare immediatamente tutte le password che si hanno su tutti i profili social e sulle mail. In questo modo si bloccherà un eventuale accesso ulteriore e si potranno limitare altri danni e anche magari che vengano rubate altre informazioni sensibili. Il cambio password è una buona pratica che bisognerebbe attuare ogni tot tempo, proprio per evitare intrusioni. Mantenere la stessa password per troppo tempo indebolisce il sistema e lo rende molto più vulnerabile agli attacchi hacker.

Poi è fondamentale contattare la polizia postale e segnalare immediatamente l’accaduto dando tutti i dettagli possibili, così da risalire magari a quando c’è stata l’infrazione e magari a chi l’ha commessa. La tempestività è fondamentale in questo frangente e più veloci si è e più si avranno possibilità di recuperare l’account e mettere al sicuro tutti i propri dati.

È possibile informare direttamente Instagram dell’avvenuta infrazione e subito il social si metterà in contatto con voi per capire cosa sia successo. E si cercheranno anche eventuali altre i frazioni ai danni dei profili collegati ad Instagram. Inizialmente infatti si deve provare a rintracciare il profilo tramite Facebook, che è il social direttamente collegato.

Il recupero del profilo è facile che vada a buon fine, ma occorre attendere un po’ di tempo per rientrare in possesso di quest’ultimo. Tempo che occorre alla polizia postale per ripulire da eventuali altre minacce il profilo stesso e che serve per indagare su chi sia l’hacker che ha piratato il profilo. In seguito è bene fare molta attenzione e seguire il più possibile tutti i protocolli di sicurezza possibili per evitare altre infrazioni.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.