Spray nasale cortisone: quando si può usare, benefici e controindicazioni

Con la fine dell’estate si prendono anche i primi raffreddori: ebbene sì, proprio quando la stagione cambia e noi non siamo proprio pronti ad abbandonare il nostro top preferito. Così, proprio per evitare di peggiorare la situazione, siamo costretti anche a prendere i primi medicinali. Seppur una mano santa contro i malanni di stagione, i medicinali hanno sempre delle controindicazioni e assumerli troppo spesso può portare a numerosi problemi. In questa guida ci occupiamo proprio dello spray nasale al cortisone: quando si può usare, benefici e controindicazioni.

Il primo freddo sta arrivando e con esso anche… il primo raffreddore. Il raffreddore è un vero e proprio campanellino d’allarme che ci informa che il nostro sistema immunitario è debole. È uno dei malanni di stagione più odiati dalla popolazione e se non tenuto in considerazione può portare a mal di gola, tosse ed anche febbre. In nostro aiuta arrivano proprio gli spray al cortisone: ma bisogna stare attenti, purtroppo ci sono anche molto controindicazioni.

Benefici

I cortisoni topici (gli spray nasali) presentano numerosi vantaggi rispetto ai normali farmaci: uno degli elementi che di certo va tenuto in considerazione è la biodisponibilità. Con il termine biodisponibilità si intende la quantità di un farmaco che può andare in circolo e ad interagire con altri organi e con il metabolismo, provocando problemi. Gli spray nasali hanno biodisponibilità pari a poco meno dell’1% e quindi possono essere utilizzati anche per lunghi periodi, sia nei più grandi che nei più piccoli. Questi farmaci sono particolarmente indicati per coloro che respirano male o russano durante la notte in quanto decongestionanti: il muco in eccesso, infatti, viene eliminato.

Controindicazioni

Questi farmaci pur non essendo soggetti a prescrizione medica, presentano diverse controindicazioni essendo corticosteroidi: è necessario, quindi, un consulto dal vostro medico di base. La somministrazione eccessiva di farmaci del genere, infatti, può portare al mancato funzionamento del sistema nervoso. Fra le controindicazioni maggiormente riportate troviamo anche: ritardo nella crescita di bambini e adolescenti, bruciore, secchezza, epistassi e irritazione. In questi casi rivolgetevi al pronto soccorso più vicino.

L’utilizzo di questi farmaci è inoltre sconsigliato per tutti coloro che soffrono di infezioni all’occhio da herpes simplex, ma in generale se si soffre di qualsiasi infezione: è necessario che essa venga prima curata.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.