Prestiti convenienti: esistono e come trovarli

prestiti convenientiQuando si parla di prestiti parlare anche di convenienza può sembrare una contraddizione ma non è esattamente così. Risparmiare anche solo 1 o 2 punti percentuali sul tasso di interesse di un finanziamento può significare risparmiare anche diverse centinaia di euro alla fine dell’ammortamento.

Insomma non bisogna assolutamente sottovalutare anche le differenze minime perchè possono nascondere la possibilità di ottimizzare la spesa relativa al pagamento degli interessi. Proprio per questo abbiamo deciso di darvi qualche buon consiglio per trovare un prestito davvero conveniente per affrontare un progetto in maniera semplice e poco costosa.

Prestiti convenienti: come trovarli

Cominciamo subito con il consigliare questa guida che spiega come chiedere un prestito conveniente in pochi e semplici passaggi. Il nostro consiglio, a tal proposito, è quello di confrontare sempre il tasso di interesse dei vari finanziamenti facendo molta attenzione di prendere a riferimento il taeg e non il tan. Il tan, infatti, indica il tasso di interesse netto applicato alla somma erogata, mentre il taeg riassume tutte le spese (anche quelle di erogazione e gestione pratica) e, quindi, è più indicativo del vero costo del prestito.

Questo per il semplice motivo che una banca potrebbe concederci un prestito con un tasso conveniente, salvo pi farci pagare centinai di euro per spese di gestione pratica. Confrontare il taeg evita di fare la scelta errata.

Un altro consiglio è quello di verificare sempre la disponibilità di prodotti online. Molti istituti di credito, infatti, applicano condizioni più vantaggiose a chi effettua la richiesta di finanziamento dal web perchè va in contro a costi di gestione minori.

Tenere ben presente questi 2 aspetti permette, già di per se, di risparmiare moltissimi soldi. Molte banche o finanziarie, infatti, promuovono sconti e promozioni con tassi agevolati. L’unico modo per venirne a conoscenza, oltre a quello di girarsi tutte le filiali dei diversi istituti di credito (cosa poco realistica) è quello di fare qualche ricerca online a caccia di prestiti convenienti.

In questo periodo, ad esempio, Compass e Intesa Sanpaolo, stanno proponendo finanziamenti per dipendenti pubblici e privati a condizioni davvero eccellenti. Insomma se vuoi trovare un prestito conveniente non devi far altro che sfruttare le tantissime opportunità che ci riserva internet e, in pochi minuti, potrai sapere cosa offre il mercato e quale finanziamento convenga scegliere.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.